Mandingo Reserve Lemon – Recensione

INTRODUZIONE

L’aroma Mandingo è considerato uno dei migliori aromi mai prodotti dall’azienda emiliana Angolo della Guancia: un estratto di tabacco Latakia considerato a furor di popolo come uno dei Latakia organici più buoni mai realizzati. Ed è anche per questo motivo che oggi, con grande curiosità, mi accingo a parlarvi del Mandingo Reserve Lemon, un aroma che Angolo della Guancia ha realizzato in un’edizione limitata di soli 300 pezzi.

Mandingo Reserve Lemon è un macerato di tabacco Latakia Siriano (Mandingo) con l’aggiunta di scorza di limone in fase di macerazione. Il prodotto viene commercializzato nel classico formato shot series, 20 millilitri di aroma da addizionare con una base di 40 ml per ottenere 60 millilitri di e-liquid preferibilmente in proporzione VPG 50/50.

Angolo della Guancia Mandingo Reserve Lemon Edizione Limitata 300 pz

MANDINGO RESERVE LEMON DESCRIZIONE

Dal sito ufficiale di Angolo della Guancia riporto la descrizione che viene fornita di Mandingo Reserve Lemon:

Il LATAKIA siriano estratto per macerazione controllata: ambiente asettico, temperatura e umidità controllati costantemente, filtri UV e areazione forzata con carboni attivi. Un processo lungo, molto lungo. La macerazione con scorza di limone ha dato risultati davvero notevoli.

PROVA OLFATTIVA

La coppia di ingredienti che compongono questo e-liquid, non fatica di certo a emergere sin dalla prima pressione della boccetta durante il mio test olfattivo; un combinato si sentori affumicati di tabacco latakia e di penetranti punte di limone si presentano sul mio naso con decisione e forza, e lasciano presagire una svapata dai toni forti e al tempo stesso vivacissimi.

La combinazione Latakia-limone non è più una novità nell’ambito degli aromatizzati di tabacco, un accostamento solo qualche anno fa ritenuto molto temerario, e che invece si è rivelato nel tempo molto intrigante e più che mai riuscito. Latakia e limone regalano un’esperienza di svapo coraggiosa e molto gustosa.

Latakia tabacco sacco

Come dicevo poc’anzi, all’olfatto sia limone che Latakia si fanno strada e giungono diretti all’interno delle mie narici, con le note aspre del limone leggermente più in primo piano e la robustezza smoky del Latakia immediatamente a seguire. Sono pronto per la prova di svapo!

PROVA DI SVAPO

Devices: BD Vape Precisio MTL RTA 1,00 ohm (Kanthal A1 28 AWG) + Svoëmesto Kayfun Lite 2019 RTA 24 mm single coil 0,9 ohm (Kanthal A1 28 AWG) con Cotton bacon Prime

BD Vape Precisio RTA MTL   Kayfun Lite 2019 diametro 24 mm

Per la recensione di Mandingo Reserve Lemon ho utilizzato gli atomizzatori Precisio MTL RTA di BD Vape e il Kayfun Lite 2019 nella versione da 24 mm di casa Svoëmesto.

In inspirazione, esattamente come provato durante la prova olfattiva, è il limone ad aprire le danze con grande incisività e presenza “scenica” ops aromatica; la scorza di limone utilizzata per tutto il processo di macerazione è penetrata a fondo nelle più sottili nervature delle foglie di Latakia, lasciando il suo marchio indelebile all’interno dell’aroma estratto. La boccata è vivace e stimolante con le note nette e dominanti dell’acido citrico che guidano la svapata e fanno al tempo stesso da apripista al sopraggiungere del latakia.

Tabacco Latakia fire cured foglie

E lui, il re assoluto di tutti i tabacchi, il Latakia siriano, non tarda ad arrivare, appoggiandosi con disinvolta naturalezza agli spunti spavaldi del limone. Mandingo Reserve Lemon è una tempesta di sapori, il limone il fulmine che squarcia e illumina il cielo, il Latakia il tuono possente che ne sancisce la forza estrema. Le note smoky e le sfumature profondamente speziate del Latakia, avvolgono il palato nel cuore della boccata, una cornice scura tabaccosa che brilla e si esalta grazie all’intensa vivacità del limone.

La carica e la qualità aromatica di Mandingo Reserve Lemon è da lodare sotto ogni aspetto, così come la sua persistenza aromatica post svapata, ben presente ma mai sopra le righe. Selezione accurata delle materie prime e minuzioso lavoro di estrazione, è questo il grande merito di Angolo della Guancia.

Limone con scorza

MANDINGO RESERVE LEMON CONSIDERAZIONI FINALI

Mandingo Reserve Lemon, pur non rappresentando una novità assoluta nell’ambito degli estratti di tabacco aromatizzati, è senza dubbio un aroma di grande qualità e capace di garantire un’esperienza di svapo davvero pregevole. Una svapata decisa per gli amanti degli estratti di tabacco arricchita dalla freschezza del limone, in grado di regalare al più tenebroso dei tabacchi un’insolita e intrigante veste estiva.

Allora che ne dite di scoprire anche le qualità di QUEST’ALTRO ESTRATTO DI LATAKIA SIRIANO DI ANGOLO DELLA GUANCIA?

Diluizione consigliata: 33%

Tempi di maturazione: suggeriti 10-15 giorni

The Flavourist voto 4

Pro: Come regalare a un Latakia estratto un’ottima chance estiva…

Contro: L’abbinamento Latakia più limone non rappresenta più una novità per lo svapo nel campo dei tobacco flavored 

Angolo della Guancia Logo

Nome e Formato: Mandingo Reserve lemon (Angolo della Guancia) – Aroma concentrato 20 ml

Lotto: MAL001

Base utilizzata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 06/2023