Nome: Mind Pod Pro (Vapeonly) – ricevuto da Heavengifts

Tipo: Pod Kit

Colori: Nero, Blu, Rosso, Grigio

Prezzo: ~ € 32


Mind Pod Pro un AIO kit con il click!

Il produttore asiatico Vapeonly ha rilasciato all’inizio del 2020 il dispositivo Mind Pod Pro, un pocket kit all-in-one studiato e pensato tipicamente per un’utenza entry level. Il mercato del vaping è ormai da tempo invaso da sistemi compatti destinati a coloro che approcciano il mondo del vaping per la prima volta e, vista la moltitudine di prodotti offerti, diviene sempre più difficile imbattersi in device realmente innovativi e meritevoli di attenzione. Oggi dunque sono pronto a scoprire tutte le peculiarità del device Mind Pod Pro di Vapeonly.

Cominciamo come di consueto osservando il contenuto della confezione in mio possesso (ricordo che si tratta di una confezione sample che potrebbe differire leggermente da quella in vendita).

IN THE BOX

1 x Mind Pod Pro corpo batteria
1 x Mind pod(pre-installed 1.2 ohm coil)
1 x Extra coil (0.6 ohm )
1 x Cavo USB type-C
1 x Manuale utente
1 x Carta di garanzia

DESIGN AND BUILD QUALITY

L’aspetto della Mind Pod Pro è quello di una sorta di radiolina tascabile che riporta subito alla mente un device realizzato nel 2019 da un’altra nota azienda cinese. Le similitudini sono evidenti anche se, il device di Vapeonly presenta linee leggermente più arrotondate, e una semplice finitura colore in tinta unita (quattro colori disponibili) che lo fanno apparire in fin dei conti molto più simile a un walkman anni ’80. Nel complesso, a mio giudizio, esteticamente il prodotto non risulta particolarmente accattivante ma, come sempre si tratta di una questione di gusti e non escludo che la Mind Pod Pro possa piacere molto agli amanti dello stile pop degli anni ’80.

Dal punto di vista costruttivo, il prodotto di Vapeonly, interamente costruito in alluminio (eccezion fatta per le parti plastiche del drip tip e della cartuccia in PCTG), appare di buona qualità, negli standard richiesti per un dispositivo di fascia bassa di mercato. La sua struttura leggera però, unitamente allo spessore molto ridotto, non rendono la mod particolarmente stabile se appoggiata in verticale.

Su uno dei due lati stretti della mod, sono presenti il tasto fire e i due tasti funzione, semplici ma di buona fattura, mentre il display rettangolare con bordi arrotondati (di 0,91″) è posizionato su una delle due facciate principali della mod; anche in questo caso si tratta di uno schermo semplice ed essenziale (riportante valore resistenza coil, potenza in watt o volt, livello di carica della batteria e tempo del puff in secondi) ma non particolarmente luminoso. Sotto la base infine è posizionata la porta USB type-C per la ricarica.

L’ergonomia del prodotto è più che buona, il device si impugna bene ma bisogna prestare attenzione nella presa a non tappare i fori dell’aria, è maneggevole e facilmente trasportabile. Un’ottima soluzione da passeggio.

FEATURES

Mind Pod Pro Kit misura 96,6 mm in altezza, 45,6 mm di larghezza e 16 mm di spessore per un peso complessivo di 83,5 gr. Il dispositivo è dotato di una batteria integrata da ben 1500 mAh che si ricarica tramite cavo USB type-C in circa 45 minuti. Con questo dispositivo è possibile svapare durante le operazioni di ricarica della batteria.

Il circuito con il quale è equipaggiata la Mind Pod Pro è molto semplificato nelle sue funzioni, per agevolare il più possibile l’utente alle prime armi. L’accensione/spegnimento si effettua con la canonica sequenza di cinque click ravvicinati del tasto fire, mentre con tre click ravvicinati si cambia la modalità di svapata: Power, Volt e Simple. In modalità Power l’utente può variare la potenza di erogazione con incrementi di 0,1 watt, da un minimo di 5 watt a un massimo di 36 watt. In modalità Volt il vaper può agire invece sui volt (da un minimo di 1 volt a un massimo di 3,8 V). In modalità Simple infine, appositamente pensata per i meno esperti, è possibile scegliere tra tre diversi livelli di intensità: high, mid e low (il produttore non fornisce indicazioni sui volt corrispondenti a questi tre livelli di intensità).

E’ possibile bloccare i tasti funzione per evitare di modificare inavvertitamente le impostazioni di svapata, tenendo premuti gli stessi contemporaneamente per due secondi circa. E’ evidente come il parco funzioni del circuito della Mind Pod Pro sia davvero ridotto all’osso, assolutamente pensato per un utilizzo semplice e immediato, ideale per coloro che sono agli inizi nel mondo dello svapo.

Il tank della Mind Pod Pro possiede un drip tip 510 e si rimuove esercitando una semplice pressione sul tappo di refill del liquido posto proprio di fianco al drip tip. La capienza di questo tank (costruito in PCTG) è di 2,7 ml e monta coil proprietarie e sostituibili della serie VAir-Mi.

Il Kit ha in dotazione una coil da 1,2 ohm (range di svapata 9-13 watt) per uno svapo MTL, e una seconda coil da 0,6 ohm (range 15-22 watt) per una svapata di guancia ariosa o un flavor chasing super ristretto. E’ disponibile anche una coil da 0,4 ohm con un power range di 25-36 watt da acquistare separatamente. Alla base della cartuccia è presente una ghiera per la regolazione dell’aria munita di tre fori completamente parzializzabili.

COILING, WICKING AND FILLING

L’operazione di sostituzione di una testina sulla Mind Pod Pro è molto agevole in quanto, dopo aver estratto il tank dalla mod (click sul tappo per la ricarica del liquido), non bisogna far altro che tirare verso di se la base dell’atomizzatore e quindi a seguire svitare la coil dalla base stessa. Una volta inserita una nuova testina all’interno del tank, si può procedere con la ricarica del liquido, operazione anche questa davvero molto semplice. E’ necessario svitare l’apposito tappo di fianco al drip tip e inserire il liquido servendosi dell’ampio foro a disposizione, adatto per qualsiasi tipo di boccetta.

PERFORMANCES AND FLAVOUR

Sia le coil in dotazione che quelle opzionali acquistabili a parte, rendono questo kit alquanto versatile in quanto a tipologia di svapata; purtroppo però alla buona versatilità non corrispondono prestazioni del tutto impeccabili sotto il profilo tecnico.

Dal punto di vista aromatico le testine di Vapeonly non sfigurano per nulla al cospetto di altri famosi marchi concorrenti, e si attestano dignitosamente nella media di mercato. Con la testina da 1,2 ohm e la ghiera dell’aria quasi del tutto chiusa, si riesce ad avere una svapo di guancia puro e piuttosto soddisfacente sia in termini di resa che di longevità della coil stessa. Inoltre i bassi wattaggi imposti da questa coil (max 13 watt), garantiscono lunga vita alla batteria. Dai miei test ho verificato che con i 1500 mAh a disposizione si riescono a completare circa tre tank.

Con la testina da 0,6 ohm (seconda testina in dotazione), la svapata risulta impercettibilmente più aromatica rispetto alla coil da 1,2 ohm. La potenza ideale per questa coil si attesta tra i 18 e i 20 watt, e può garantire comunque una buona durata della batteria, permettendo di svapare poco più di 5 ml di liquido prima di dover ricaricare la mod.

Pressoché identiche alla coil da 0,6 ohm sono le performances aromatiche della coil da 0,4 ohm, con la quale si ha una classica svapata da restricted flavor chasing anche se, con potenze intorno ai 30 watt (quelle suggerite per questa testina), la durata della batteria risulta alquanto limitata (non più di 3,5-4 ml di liquido).

Note dolenti invece si registrano in merito alle prestazioni tecniche dell’accoppiata tank/testine in quanto sono risultati abbastanza macroscopici i problemi di condensa di liquido sia esternamente al tank che alla base del drip tip.  Il device pertanto soffre da un lato di scarsa pulizia, e dall’altro di fastidiosi problemi di spit back.

TO CONCLUDE

Il kit Mind Pod Pro è un prodotto interessante per i vaper inesperti ed è capace di offrire semplicità d’uso e buone performance aromatiche, ma paga dazio per l’annoso problema delle perdite di liquido. Ci sarà presto una seconda versione migliorata di questo device?

Consigliato a: newbies vapers.

THE FLAVOURIST RESPONSE
  • 8/10
    In the box - 8/10
  • 7.5/10
    Design & Build Quality - 7.5/10
  • 7/10
    Features - 7/10
  • 9/10
    Coiling, Wicking and Filling - 9/10
  • 6/10
    Performances and Flavour - 6/10
7.5/10


follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS