flavourart

Recensione Aroma: Monsoon (Flavourart) 10 ml (ricevuto dal produttore)

Lotto: 2016/2787

Data scadenza: 09/2017

Base utilizzata: 47 PG – 47 VG – 6 H2O

Nico: 1,5 mg/ml (0,15%)

Devices: iStick TC60W + Aspire Triton V2 testina dualcoil 0,5 ohm con cotone organico giapponese.


Di Flavourart si sa tutto, di Flavourart si è detto tutto ed il contrario di tutto. Il marchio italiano è un indiscusso leader mondiale del mercato, uno dei pochi veri produttori che realizza aromi e liquidi nel proprio laboratorio e che da sempre si dedica alle proprie creazioni puntando sulla qualità delle materie prime, siano esse sintetiche che naturali e sulla sicurezza del vaper. Tutti i vaper italiani e non solo hanno iniziato con Flavourart, ma nell’evoluzione verso il cosiddetto hard vaping, il marchio viene spesso piano piano accantonato a favore di nuovi brand che si affacciano sulla scena del vaping internazionale.

Cominciamo oggi a recensire una nuova linea di aromi che Flavourart ha creato formulando delle ricette più elaborate e ricercate; la linea si chiama “e-Motions” ed è composta da 6 prodotti.

Oggi tocca a Monsoon:

Immagina il Monsone percorrere dagli oceani alla foresta pluviale, attraversa e avvolge campi di alberi da frutto, assorbendo lentamente la loro dolce freschezza prima di adagiarsi lentamente su un campo di Vaniglia, rilassante e delizioso dono della natura. E’ stata questa l’ispirazione che ha guidato il nuovo aroma, Monsoon, poliedrica celebrazione di frutta floreale unita ad una morbida dolcezza.

Or dunque cosa aspettarsi?

Qualsiasi cosa vi immaginiate di sentire, credetemi, non sarà così, perchè nel bene o nel male questo aroma vi sorprenderà.

Monsoon è un intreccio di aromi o meglio di molecole. E’ come se gli aromatieri di Flavourart si fossero divertiti a creare il frutto o il succo che non c’è.

Già all’olfatto l’aroma si presenta non facile da decifrare: si avverte il timbro fruttato ma senza comprenderne bene le matrici dei frutti presenti. La cosa certa è che si può escludere la presenza dei frutti rossi (ed io personalmente ne sono contento).

Svapandolo, Monsoon appare come l’unione di note fruttate (molteplici) ad un complesso floreale, anch’esso non facilmente identificabile, ma che a me personalmente ha ricordato il profumo del gelsomino. La componente fruttata è una sorta di pot-pourri di frutti tropicali e durante la fase di aspirazione si avverte sempre una leggera punta acidula alla quale fa seguito e si accompagnano note floreali su una base più delicata e dolce. Nell’insieme comunque l’aroma non è mai particolarmente dolce e fornisce la sensazione di un succo estivo dissetante.Monsoon

Non ho la certezza di quali ingredienti siano stati utilizzati nella composizione di una così articolata ricetta ma come dicevo all’inizio sono estremamente convinto che in Flavourart, operando con molecole più che con miscelazione di semplici aromi alla frutta, abbiano lavorato per raggiungere un gusto raffinato al palato e non invasivo, a prescindere dai frutti utilizzati. Ad ogni modo azzardo la presenza di molecole che caratterizzano alcuni tipi di frutti tropicali quali per esempio il litchi, la maracuja e il mango. Sul finire della boccata un retrogusto più morbido e dolciastro mi ha ricordato il sapore dell’anguria mentre sinceramente non sono riuscito a percepire alcun tipo di gusto vanigliato che a questo punto immagino sia stata utilizzata dal produttore più come additivo dolcificante che come ingrediente vero e proprio.

In conclusione, Monsoon è un aroma apprezzabile, assolutamente non stucchevole ma, perchè c’è spesso un ma, privo dell’acuto in grado di fargli fare il salto di qualità verso la categoria degli aromi top. Monsoon è come un film di buona fattura, girato e montato tecnicamente in maniera ineccepibile con un buon cast ma privo della star che lo eleverebbe al grado di film cult. Allo stesso modo Monsoon è sicuramente una buona creazione, una ricetta ben congeniata, non scontata, con accostamenti interessanti, ma la sensazione è che manchi in qualcosa; per questo, pur rimanendo un buon aroma, non credo verrà consegnato agli annali degli aromi da svapo.

 

Diluizione consigliata: 2-4%

Tempo di maturazione: 1-2 gg

ico 3

Pro: aroma singolare e di buona fattura, non troppo dolce e dalla sensazione dissetante.

Contro: gusto indefinibile e la connotazione floreale potrebbe non piacere a tutti.

follow us: