Recensione Liquido Pronto: Vaponaute – Night Flight 20ml
Base dichiarata: 60VP/40PG
Lotto: L15S2901
Nico: 6mg/ml
Data scadenza: 30 novembre 2016

Devices: IPV mini 2 + Bellus 0,38 ohm (Kantal D 0,40mm) con cotone organico giapponese.

product_large_Vaponaute24-Night-Flight

Parliamo del Night Flight della linea Vaponaute24.

Vaponaute è un marchio parigino di indiscussa qualità, che spero, ormai dopo anni, inizi ad essere sempre più conosciuto dal mercato italiano. Inarrivabili sotto molteplici punti di vista, li scopriremo qui su The Flavourist.

La boccia ha una interessante rigidità. Beccuccio e tappo funzionano alla perfezione. Con due strizzate da 1 secondo l’una, avrete caricato un tank di circa 5ml, come il Bellus scelto per questa recensione. In etichetta non mancano indicazioni sulla composizione del liquido, prescrizioni sulla sicurezza (ed icone), indirizzo stabilimento, lotto di produzione e data di scadenza. Certo… parliamo della Vaponaute e loro l’etichetta tattile per gli amici non vedenti la applicano esattamente dove dovrebbe essere. Ovvero sovrapposta all’icona di pericolo. Lo stesso loghetto tattile lo ritroviamo sull’apice del tappo di chiusura.

Night Flight è così descritto sul loro sito: A robust black coffee with a swirl of cream & whiskey paired with almond biscuits.

Mi piace fare notare come il marchio utilizzi unicamente l’aggettivo “robusto, forte” per descrivere la principale nota di questo liquido, limitandosi a descrivere la ricetta semplicemente enunciando gli altri ingredienti.

Ho caricato 5ml circa nel Bellus. Ne ho sentito l’aroma a lungo senza svaparlo. L’intensità è inebriante e ci conquista senza doverci affacciare sulla boccia. L’aroma si diffonde nell’aria come se ad essa fosse da sempre destinato. Un Irish coffè delicato.

Chi un pò mi conosce capirà quello che cerco di dirvi. Gli anni passano … assaggiamo tante cose, di alcune ci innamoriamo, mentre con altre riusciamo solo ad avere un rapporto conflittuale. Tanta roba la buttiamo, altre cose ci sforziamo di capirle, di inquadrarle.

Cerchi di ripetere i gesti di sempre. Ti sei assicurato che l’atom sia pulito e rifletti sulla qualitá di quello che aleggia nell’aria. Poi arriva il momento di dare il primo tiro. Improvvisamente ti circonda una notte fredda. Lampi in lontananza e tanta pioggia attorno a te. Sorseggi il tuo caffé sapendo che potrebbe essere l’ultimo o forse sará solo l’ennesimo compagno di questo viaggio. Il monomotore fa un rumore d’inferno e i lampi si avvicinano. Pigi a tutta manetta. Affronti la notte, metre sferzano violente raffiche di vento, in una carlinga che racconta ancora di questo Night Flight.

Un Vaponaute è sempre una questione di eleganza e bilanciamento, quindi c’è ben poco da dire oltre alle dovute sviolinate. Spesso viene accostato ad un Irish Coffee. Questo “paragone” lo trovo calzante, ma proviamo ad essere più precisi.

La nota alcolica (whiskey) in realtà, pur essendo presente è molto ben bilanciata e perfettamente combinata con il biscotto alla mandorla e caramello (un velo). Una nota molto leggera. Il vero protagonista è un caffè magistralmente interpretato. Crema di caffè. Talmente aromatica da potersi figurare una spolverata di polvere di caffè su questa schiumetta tipica del miglior Irish Coffe. Molto intenso, ma bilanciato insomma.

Non parliamo di un caffè espresso, fate attenzione. I più attenti e sensibili, nonchè abituè dei Vaponaute, noteranno – nota caffè a parte – una leggerissima similitudine con On The Storm. La “base” della ricetta sembra essere la stessa, pur declinata su tutt’altro viaggio.

Ad ogni boccata percepiamo l’incredibile qualità e il raffinato connubio di ogni singolo ingrediente. Qualcosa di concepito con passione per restituirvi una sorsata di meritato irish coffè. Il biscotto alle mandorle restituisce la sua fragranza composta. Assieme al whiskey è la vera cornice di questo liquido.

Un Vaponaute difficilmente di descrive. Difficilmente lo si può fare con obiettività . E’ un liquido che consiglio di svapare in una serata autunnale o invernale. All’aperto. Vi darà conforto ovunque voi siate. Alternate aspirazioni ed espirazioni, anche compulsive, e ne percepirete l’essenza umida e fragrante sino a meravigliarvi dell’assoluta fedeltà aromatica.

Non risparmiatevi e lasciate che si impadronisca dei vostri pensieri ispirandovi. La nota di caffè sopratutto, sarà così coinvolgente da restare persistente anche nella vostra memoria a lungo.

Si vola!

ico 5

Pro: Elegante e qualitativamente inarrivabile. Coinvolgente e persistente.

Contro: Contro tutto e contro tutti, nella notte!

follow us: