Nome e Formato: Night  – linea Silence (Iron Vaper) – Aroma concentrato 5 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 2001015

Nico: 2 mg/ml

Base utilizzata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 01/2023

Devices: Innokin Zenith Pro Z-coil 1,6 ohm + Aspire Nautilus 2S BVC coil 0,7 ohm


Oggi torno a parlarvi di tabaccosi di sintesi e in particolare di un altro liquido della linea Silence dell’azienda italiana Iron Vaper. Sebbene gran parte della notorietà del marchio campano sia dovuta alle sue creazioni per flavor e cloud chasing, solo alcune settimane fa con la recensione del liquido Sandman, sono rimasto piacevolmente colpito dalla capacità del produttore di creare un soddisfacente tabaccoso di sintesi per svapo di guancia.

Silence, lo ricordo, è una linea di nove aromi tabaccosi in formato minishot da 5 ml proposti all’interno di boccette da 15 ml. Per ottenere il liquido pronto da svapare bisognerà aggiungere una base da 10 ml (eventualmente con nicotina) preferibilmente in composizione VPG 70/30 per ottenere la composizione finale consigliata di 50/50.

Molto ampio è il ventaglio di gusti offerto dai minishot Silence, ce n’è davvero per tutti i gusti, dai blend tabaccosi puri ai sempre più apprezzati abbinamenti flavored.

Dopo Sandman oggi tocca a Night, così descritto dal produttore sul suo sito:

Night è un gradevole blend di tabacchi accompagnati da note di butterscotch, un aroma che ricorda molto le dolci caramelle mou. Il giusto compromesso per chi ama svapare tabacchi senza rinunciare al gusto.

PROVA OLFATTIVA

All’olfatto Night mostra una convincente base tabaccosa caratterizzata da toni secchi e diretti, e avvolta da una chiara cornice alcolica che rende di non facile individuazione la componente aromatizzante di questo tabaccoso. Per quanto indugi sulla mia prova nasale, facendo ripetutamente e per più volte pressione sulla boccetta, nel tentativo di riuscire a cogliere anche le più sparute sfumature aromatiche, l’intemperanza della base tabaccosa e il velo alcolico non mi permettono di individuare alcun elemento riconducibile al butterscotch citato in descrizione. L’effetto, pur se incompleto, è senza alcun dubbio dirompente e alquanto coinvolgente. Grande è l’attesa per la prova di svapo.

 

Per il test di vaporizzazione ho deciso di utilizzare due tra i migliori atomizzatori a testina per svapo di guancia attualmente in commercio, lo Zenith Pro by Innokin e il Nautilus 2s by Aspire.

PROVA DI SVAPO

In svapata Night conferma le impressioni ricevute dalla prova olfattiva e presenta da un lato una base tabaccosa gustosa e penetrante, e dall’altro una componente aromatizzante che, causa la spavalderia del tabacco, stenta ad emergere e a farsi notare come dovrebbe e vorrebbe. Sin dall’inspirazione è il background tabaccoso a delineare la scenografia di questo e-liquid, palesandosi con le sue sfumature decise e leggermente paglierine. Un sottile alone di liquirizia sembra appartenere all’impianto tabaccoso di Night e, a parer mio, contribuisce a rendere ancor più marcato il tenore di Night.

La boccata è stimolante ed energica e si mantiene di spessore anche nelle fasi centrali, mantenendo sostanzialmente immutate le percezioni gustative di inizio svapata. Per fortuna il velo alcolico avvertito nel test olfattivo si è completamente dileguato, e Night ora mostra la sua formula aromatica semplice ma con l’importante pregio di non stancare mai.

In coda alla svapata, durante la fase di esalazione, timide velature caramellate si affacciano sul palato e accompagnano l’ampio mantello tabaccoso per un finale di svapata leggermente più rotondo e armonico.

Se per un attimo faccio un confronto con Sandman, il precedente tabaccoso della linea Silence testato dal nostro team, noto una evidente corrispondenza per la parte di struttura aromatica che riguarda il tabacco. La vera differenza tra Night e Sandman risiede invece nel contributo degli ingredienti aromatizzanti, e nel loro bilanciamento con il tabacco. In Sandman la crema di limone si ritaglia un ruolo di rilievo nell’economia della ricetta, in Night invece i sentori di caramelle mou (forse anche per scelta del produttore) restano nelle retrovie e piuttosto recondite.

Night è un liquido che ha come protagonista un secco e fienoso tabacco biondo e che lascia poco spazio, se non in espirazione e nell’amabile persistenza post svapata, all’aroma butterscotch. Un liquido senza dubbio all day, senza fronzoli e con una lievissima punta caramellata in fondo alla svapata.

Diluizione consigliata: 33%

Tempi di maturazione: pronto subito

Pro: Un tabaccoso lineare e mai stancante

Contro: La base tabaccosa copre le caratteristiche aromatiche del butterscotch

follow us: