Nome e Formato: Old Times – linea Non filtrati (Azhad’s Elixirs) – Aroma concentrato 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: ITAEA440000120

Nico: 3 mg/ml

Base utilizzata: 54 PG / 46 VG

Data scadenza: n.d.

Devices: Kizoku Kirin tube mod + Kizoku Limit MTL RTA single coil 0.85 ohm (Kanthal A1 27 AWG) con Native Wicks Platinum blend cotton.


Negli ultimi anni, l’industria italiana degli estratti di tabacco per il vaping, industria nella quale il nostro paese è leader indiscusso mondiale, ha fatto passi da gigante non solo in quanto a varietà di abbinamenti e ricette da offrire al sempre più esigente pubblico di estimatori, ma soprattutto in fatto di tecnologie di estrazione. Tutte queste recenti tecniche sono volte ad affinare e a rendere il più possibile puliti gli aromi estratti, per consentire al vaper una maggior autonomia in millilitri svapabili, prima di dover procedere a una nuova rigenerazione o a un cambio di testina.

In totale controtendenza rispetto al modus operandi del resto delle aziende italiane del settore, Azhad’s Elixirs presenta proprio in questi giorni una nuovissima linea di quattro aromi dal nome tanto semplice quanto emblematico e significativo: Azhad Non filtrati.

L’azienda romana sotto la guida del genio creativo di Andrea Colaianni (in arte Azhad), propone una gamma di aromi che non hanno subito il canonico processo di filtrazione dei tabacchi estratti, ma sono stati sottoposti al contrario a un lungo processo di decantazione e di travasi multipli, come il produttore stesso riferisce. Questa nuova procedimento della durata di ben due anni, da un lato ha rappresentato una maturazione naturale per gli aromi e dall’altro ha permesso di eliminare lentamente gli scarti organici delle foglie di tabacco.

Così facendo Azhad promette di restituire al vaper antichi sapori tabaccosi in parte perduti negli ultimi anni, senza compromettere eccessivamente il livello di pulizia del liquido da vaporizzare.

La linea è composta da quattro aromi (Gold America, Oriente, Old Times e Contrappunto) in boccette di vetro ambrato da 10 ml da diluire al 12%; da ciascun aroma si ottengono dunque poco più di 83 ml di liquido pronto da svapare. La composizione finale consigliata è 50/50.

Il primo aroma che inizierò a testare per voi è l’Old Times, perchè è quello che, in relazione ai miei gusti personali, più di ogni altro ha stimolato la mia curiosità. Il produttore lo descrive così:

Sapori quasi dimenticati si aprono in un amarcord di emozioni e vapore, in questo Virginia toscano cotto a Cavendish unito infine a un Kentucky saporito e affumicato.

PROVA OLFATTIVA

L’apertura della boccetta del liquido preparato rivela con chiarezza l’essenza di un blend tabaccoso possente, strong. Il profumo persistente di cuoio trattato e una buona dose di affumicatura, mi fanno riconoscere senza difficoltà lo smoky Kentucky annunciato in descrizione. Un Kentucky forte che si insinua senza troppi fronzoli con tutto il suo vigore all’interno delle mie narici. La forza del Kentucky, come ampiamente prevedibile, maschera del tutto la presenza del secondo tabacco del blend, il Virginia cotto a Cavendish, che potrà essere rivelato pertanto solo dal test di svapo.

Sono contento d’aver scelto Old times come primo liquido della linea, perchè almeno a giudicare dalla prova nasale, promette di essere un tabacco organico di grande impatto, di quelli da consigliare agli amanti dei cosiddetti “scuri”.

Per la prova di svapo ho deciso di utilizzare l’eclettico e versatile Limit MTL RTA di Kizoku, per l’occasione buildato con una coil da 0,85 ohm circa di Kanthal A1 27 awg su punta da 2,5 mm.

PROVA DI SVAPO

Il tabacco Kentucky è il protagonista anche della prova di svapo, in quanto sin dall’inspirazione si presenta con grande decisione sul palato, paventando forti sentori affumicati accompagnati da una stuzzicante nota amarognola.

La boccata assume connotati rustici e timbri analogici e mi rendo conto che mai nome fu più azzeccato per identificare questo e-liquid. Se in inalazione prevale senza compromesso alcuno la qualità rude e legnosa del Kentucky, nel cuore della boccata fanno capolino alcune sfumature dolci che smussano con sottile eleganza la durezza del Kentucky, regalando un accenno di rotondità a tutta la ricetta. La svapata è sempre profonda e intensa, ma proprio a partire dalle fasi centrali fino all’espirazione, assume maggior completezza e ricchezza di gusto. E’ prezioso in questo senso il contributo del Virginia con trattamento Cavendish, che con grazia si lascia percepire con le sue sfumature appena vegetali e delicatamente dolci.

L’esperienza sensoriale offerta da Old Times mi proietta davvero in un’atmosfera di svapo da altri tempi… Un e-liquid che riaccende la fiammella dei ricordi dei primissimi “artigianali” estratti di tabacco prodotti in Italia. Lo stile di Old Times è indiscutibilmente country, un blend pieno, corposo, intenso e vintage.

Old times è l’estratto di tabacco per il vaper romantico e nostalgico alla ricerca delle forti sensazioni tabaccose di qualche anno fa… E che sensazioni!

Diluizione consigliata: 12%

Tempi di maturazione: pronto subito

Pro: Affascinante blend dal carattere strong e dall’ammaliante stile vintage 

Contro:

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS