VaporCave_logo

Vapor cave produce aromi derivati esclusivamente da tabacchi secchi e a foglia intera. La materia prima è naturale e derivante da coltivazioni ecologiche, quindi totalmente priva di residui di anticrittogamici e/o antiparassitari, e da qualsiasi trattamento chimico di sintesi e non contaminata da  trattamenti aromatizzanti o umettanti.

Si tratta di una tipologia di tabacchi non disponibili ne in Italia ne sui mercati ufficiali esteri, in quanto non ancora trattati o lavorati per la distribuzione.


Dalla descrizione ufficiale del produttore: estratto con macerazione in PG a freddo di foglie intere di tabacco cubano raccolto a Vuelta Arriba di varietà Ligero dalla Fabbrica Francisco Perez German.

“Picadura” di Vapor cave ovvero una aroma delicato ma secco, morbido ma al tempo stesso pungente da gustare con grande piacere durante l’intera giornata.

Non è un aroma dolce ma al tiro, soprattutto nella fasi iniziali, si avverte una morbidezza di fondo che inizialmente mi aveva fatto pensare erroneamente alla presenza in piccole quantità di un po’ di virginia e burley. Dopo le prime sensazioni morbide, giunge la nota secca ed anche un po’ amarognola che inevitabilmente riporta la mente al fumo delle analogiche; la differenza immane però (e aggiungo per fortuna), è tutta nel sapore elegante e unico che rilascia la “Picadura”… le sue note hanno una raffinatezza unica perchè in fondo la “Picadura” è un tabacco pregiato ottenuto dalle foglie del Ligero (foglie che crescono all’apice della pianta) che vengono utilizzate per fare la miscela di tabacco del sigaro cubano (sotto capa).

La “Picadura” è un tabacco da veri intenditori e ahimè io non lo sono ma, ne riconosco l’assoluta bontà, il suo sapore particolare e molto piacevole e soprattutto la caratteristica di adattarsi benissimo a lunghe sessioni di svapo.

Diluizione consigliata: 10%

Tempo di maturazione: min 45 gg

ico 4

follow us: