black_note_logo

Recensione Liquido Pronto: Prelude (Black Note) 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 126V

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 12/2018

Devices: Asmodus Mini Minikin 50w + Hcigar Fodi F2 RDTA single coil (Kanthal A1 0.40 mm 26 awg) 0.8 ohm con cotone Puff.


Il nostro racconto odierno è dedicato nuovamente a Black Note, probabilmente l’azienda di e-liquids più famosa in merito alla produzione di tabaccosi realizzati da estratti naturali di tabacco.

Dopo Sonata, Forte e Legato è la volta di Prelude un blend di tabacchi Virginia, il tabacco più famoso e diffuso al mondo, praticamente onnipresente in tutte le miscele di tabacchi.

Prelude è così descritto ufficialmente:

Virginia tobacco sets the stage for the light, bright and naturally sweet taste of Prelude. Grown in the sandy soils surrounding the Italian Alps, real Virginia tobacco leaves are flue-cured to perfection.

Il tabacco Virginia mette in scena il gusto leggero, luminoso e naturale di Prelude. Cresciuto nei terreni sabbiosi ai piedi delle Alpi italiane, vere foglie di tabacco Virginia curate ad aria alla perfezione.

La boccetta in mio possesso è in vetro trasparente da 10 ml con tappo childproof e contagocce con punta a becco. I Black Note nella versione 10 ml sono prodotti TPD ready e pertanto facilmente reperibili sul nostro mercato. Il packaging e le etichette dei Black Note, come già detto nelle precedenti recensioni del brand, sono di un’eleganza strabiliante, uno stile classico vintage curato nei minimi particolari; bisogna averli tra le mani per comprendere la qualità e la cura nel dettaglio che è stata riservata al confezionamento di questi prodotti.

Prima di iniziare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Inutile la prova olfattiva nel caso di Prelude: solo lontanissi e fugaci quanto flebili sentori vegetali con minimi accenti dolciastri. All’olfatto Prelude è quasi completamente inodore. Mi proietto dunque sulla prova di svapo che affronterò sul Fodi F2 RDTA della Hcigar. Prendetela anche come pubblicità occulta, e forse neanche troppo, ma vi assicuro che si tratta di un atomizzatore ottimo per la degustazione dei tabacchi estratti.

Allo svapo mi ritrovo dinanzi ad un Virginia insospettabile. Note molto realistiche di un tabacco pulito e limpido pervadono il palato ad ogni boccata. Le note alte offrono fragranze vegetali sottili e leggere ma prive di spunti particolarmente dolci. La boccata in questa fase si anima di una struttura composta e lineare con punte moderatamente secche. La cura ad aria forzata sembra aver liberato le foglie di tabacco dalle sue resine e zuccheri naturali, rendendolo pertanto meno morbido del previsto. Il gusto è semplice ma gradevole e presenta indubbie assonanze con del tabacco Burley. E se ce ne fosse un po’ in questo blend?

Quando nel cuore della svapata si affacciano delicatamente alcune sfumature zuccherine, è inevitabile ritrovarsi dinanzi ad una percezione gustativa di maggiore rotondità; ci si accorge del timbro tipico di un classico Virginia americano. Ma diamine questo è italiano! Si sia dunque grati a Black Note che ci fa sapere, che in fatto di tabacchi, dalla coltivazione all’estrazione, siamo bravi anche noi qui in Italia… Eccome se lo siamo!

La boccata è gustosa e gradevole nonostante il blend in fin dei conti non sia affatto complesso. Vero è che Prelude non nasce per esserlo. Indubbie sono le sue assonanze con Sonata (anch’esso un blend di Virginia). Entrambi i bouquet offrono una svapata lineare e simil-analogica e di conseguenza piuttosto rassicurante specie per i neo vapers. Il Virginia di Prelude, a mio parere, è più secco e presenta anche dei leggeri sapori di cuoio nella fase di esalazione, che si uniscono ad un sottofondo appena fumoso che contribuisce ulteriormente ad evocare una sensazione analogica light.

Chill Out Vape Sale @GearBest: Up to 65% OFF

Prelude è un perfetto all-day particolarmente indicato per chi desidera una svapata tabaccosa credibile, lineare e leggera, senza particolari viraggi aromatici. La persistenza aromatica è leggera come si conviene per un bouquet di questo genere. Diversamente, una persistenza più accentuata, sarebbe stato un errore non trascurabile da parte del produttore. Ma l’azienda californiana si dimostra anche in questa circostanza impeccabile nel realizzare un prodotto di qualità da destinare ad un ampio pubblico di vapers, la giusta introduzione al mondo dei tabacchi naturali estratti: il preludio dei tabacchi.

ico 4

Pro: Un estratto di Virginia flue-cured con ottime sensazioni analogiche

Contro: Non adatto a chi si aspetta una struttura tabaccosa complessa

follow us: