RopeCut_logo

Recensione Liquido Pronto:  Purple Bear (Rope Cut) 60ml ricevuto dal produttore

Lotto: n.d.

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 70VG – 30PG

Data scadenza: n.d.

Devices: Rx200 + Velocity mini clapton dualcoil 0,42 ohm (Kanthal A1 26 ga+ 32ga) con cotone organico giapponese.


Dal marchio canadese Rope Cut, abbiamo ricevuto Purple Bear. Un e-liquid dedicato al mondo delle caramelle gommose con la forma di orsetto. Non fate finta di non averle mai viste o mangiate! Magari anche voi ne siete follemente innamorati… infatti Rope Cut ha deciso di creare una mini linea, la OG Bear Juice, dedicata ai simpatici orsetti. Due e-liquid che recensiremo a partire da oggi.

Purple Bear Rope Cut

Prima di inizare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Purple Bear è così descritto:

Feeling nostalgic for your favorite childhood gummy candy? Introducing the newest and tastiest gummy bear e-juice flavors, feel like a kid again, cavity free! Purple Bear is a perfectly juicy grape flavored gummy bear candy.

Hai nostalgia della tua caramella gommosa preferita d’infanzia? Vi presentiamo i più nuovi e saporiti e-liquids al gusto di orsetto gommoso. Ti sentirai di nuovo bambino, senza carie! L’orso viola è una caramella di orso gommoso aromatizzata con uve succose.

Insomma… oggi recensiremo un gommoso Orsetto Viola (Purple Bear) per veri appassionati.

L’estetica della grafica della confezione e della boccetta da 60ml di Purple Bear è gradevole. L’interesse del mercato Europeo per questo marchio canadese è alto. Come potrete notare sul loro sito (https://www.ropecut.com) è presente una sezione “TPD Ready”. Tutti i prodotti destinati al mercato europeo, sono adeguati alle direttive europee. Ottimo.

L’esame olfattivo mi strappa subito un sorriso. Per le note olfattive emergenti, ma anche per la semplicità della costruzione aromatica di Purple Bear. All’olfatto, l’apparente unica nota individuabile è rappresentata da un intenso aroma di uva rossa esaltato da un profilo dolciastro intenso al quale non manca una lieve sfumatura acida. Tutto piuttosto ben allineato a quanto ci si potrebbe aspettare da un prodotto ispirato alle gommose caramelle che tutti conosciamo.

bear candy

Ho realizzato una banale clapton dual coil su Velocity mini (atom rda) certo di poter spingere questo e-liquid a potenze medio alte. Il sogno di ogni cloud chaser… vaporizzare gommosi orsetti viola. L’impatto aromatico di Purple Bear alla vaporizzazione è immediato. Simpatico, divertente, sbarazzino… infantile. Eppure… molto monotematico. L’aroma sintetico grape è di buon livello. Un aroma che ben conosciamo, nel mondo dello svapo, ma anche per aver consumato chewing gum così aromatizzate, come centinaia di prodotti dolciari destinati sopratutto ai bambini. E’ da sempre l’aroma grape ad essere utilizzato per questo genere di aromatizzazioni. Da solo o combinato (spesso) ad altri aromi come ad esempio la frutta di bosco. Un aroma che ormai, sfugge a qualsiasi connotazione aromatica naturale. Più che essere associabile all’uva, è paragonabile ad un mosto zuccherino e lievemente acido di uva rossa.

9a324a97a5bd7839c8a8f2dc79f03a7e

Ci tengo a fare una considerazione. In America, in Canada, l’aroma grape ha sicuramente un appeal diverso che da noi in Europa. Molto probabilmente, in senso più stretto, lo stile gummy negli e-liquid in Italia, non ha un grande riscontro. Eppure, le caramelle gommose sono diffusissime anche da noi. Fateci caso… le aromatizzazioni che ricordiamo principalmente (da italiani) sono quelle ai frutti rossi, al limone, liquirizia e alla cocacola. L’aroma grape, così semplice e basico sfugge alla nostra cultura. Non ci coinvolge, forse anche culturalmente.

caramelle-gommose

Purple Bear è come detto molto simpatico e destinato agli amanti del genere o a chi voglia concedersi un ritorno all’infanzia. Ma… è davvero così simile a queste gommose caramelle? Io sostengo di no. A mancare nel percepito ci sarebbero delle fondamentali velature che ricordino la gomma arabica. Un sapore quasi insignificante, vuoto, quello della gomma arabica, ma che ritengo insostituibile per rievocare degnamente una caramella gommosa… qualsiasi sia l’aromatizzazione principale scelta. La gomma arabica è un addensante ed esaltatore aromatico che, nel campo delle ricette alimentari, evita la cristallizzazione degli zuccheri. E’ estratta da due specie di acacia subsahariana e dir il vero è utilizzata anche in campi diversi da quello alimentare.

gomma-arabica

Ma questa scelta di Rope Cut forse trova una giustificazione nelle temperature di vaporizzazione di un e-liquid di questo genere. Vero – ho appena detto che la gomma arabica, il suo quasi insulso aroma, sembra mancare in Purple Bear. Quello che non ho detto però è che, di solito, prodotti che contengono questo aroma, associato ad aromi fruttati, a regimi alti di temperature, restituiscono distorsioni aromatiche che rendono quasi irriconoscibili le note fruttate ad esso associate. Purple Bear, invece, si sta dimostrando impeccabile – in tal senso – a potenze superiori ai 75w.

Ad 80w, la sua struttura aromatica si irrobustisce. Come se il calore dell’atom giocasse, in questo caso, un ruolo importante sulla resa aromatica di un liquido che intende farci ricordare le caramelle gommose a forma di orsetto… all’aroma grape. Sarà dunque che lo svapo si fa più divertente ad alte potenze? Diciamo che trattandosi di un tenace aroma grape… c’è ben poco da rovinare. Quello è… un po più caldo, un po più ombroso e meno vivace. Sempre e solo aroma grape.

Mi risulta molto difficile immaginare Purple Bear come un e-liquid all day. Nel mio caso ho provato piacevoli momenti di svapo compulsivo, maggiore spensieratezza e voglia irrefrenabile di giocare con cerchi di vapore. Ma poi, se mi permettete, terminata la recensione, esaurito il divertimento, svapo altro durante le mie giornate.

ico 2

Pro: un prodotto di qualità seppur troppo semplice per ispirare una credibile esperienza legata a quanto descritto dal produttore.

Contro: il solo aroma grape non basta per rievocare un orsetto gommoso. Tanto vale ispirarsi a… qualsiasi cosa possa essere aromatizzata con aroma grape.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS