Nome: Q16 Pro Kit (Justfog) – Kit – ricevuto da Vaporoso

Tipo: Mod + Tank

Colori: Argento, Blu, Nero, rosa

Prezzo: ~ € 25


Justfog Q16 Pro, l’evoluzione dello starter kit più venduto

Justfog è senza ombra di dubbio uno dei marchi più famosi del vaping. L’azienda coreana è attiva da circa un decennio e produce dispositivi per il fumo elettronico destinati espressamente al mercato entry level. Gli starter kit Justfog, sono infatti da anni leader indiscussi del mercato mondiale dei vaping device, e probabilmente non esiste vaper al mondo che non abbia mai avuto o provato un prodotto Justfog.

Oggi dunque ci occupiamo dello starter kit Q16 Pro, l’evoluzione di uno dei dispositivi più famosi e amati dell’azienda coreana.

Iniziamo come di consueto osservando il contenuto della confezione del Q16 Pro Starter Kit.

IN THE BOX

1 x Q16 Pro Clearomizer
1 x Q16 Pro Batteria
1 x Justfog testina 1,6 ohm
1 x Cavo micro USB
1 x Manuale utente
1 x Guida di sicurezza

DESIGN AND BUILD QUALITY

Dal punto di vista stilistico e costruttivo il Q16 Pro Kit è a nostro avviso impeccabile. Leggero, abbastanza compatto e ben rifinito, con un gradevolissimo effetto satinato. Il Kit è una mini mod ergonomica (una sorta di parallelepipedo con la base a forma di goccia) con un un piccolo tank a corredo, che lo accosta decisamente alla categoria delle vape pen, anche se non è propriamente una vape pen.

La mod (con batteria integrata) è costruita in alluminio anodizzato e policarbonato, mentre per l’atomizzatore (a testine) sono stati utilizzati sempre l’alluminio anodizzato, l’ottone cromato e ovviamente il vetro pyrex (tank) e il delrin per il drip tip.

Justfog da tempo ci ha abituato, a dispetto della fascia entry level dei suoi prodotti, a standard di elevata qualità e anche in questa circostanza con il Q16 Pro Kit, conferma in pieno la bontà assoluta dei suoi prodotti.

ERGONOMICS AND PORTABILITY

Pur non essendo un pod system, questo Kit e dotato di una più che buona ergonomia e, grazie al peso contenuto, anche di un altrettanto buona maneggevolezza e portabilità. Una e-cig che si impugna e gestisce con estrema facilità e che si può riporre agevolmente in un taschino, sebbene lo si vedrà facilmente sporgere da quest’ultimo.

FUNCTIONS & PERFORMANCES

Il kit ha un’altezza complessiva di 125 mm (70,4 mm della batteria e 60 mm dell’atomizzatore pin incluso), una larghezza di 25,2 mm e una profondità massima di 16,5 mm, per un peso totale di poco superiore ai 60 gr. La batteria integrata della mod ha una capacità di 900 mAh, si accende/spegne con una sequenza ravvicinata di quattro click ed è dotata delle più importanti funzioni di protezione: protezione da cortocircuito, protezione da sovraccarico batteria che interrompe la carica del dispositivo una volta giunta al 100%, protezione da basso voltaggio, protezione da alto voltaggio (limite 6V), protezione da erogazione continua di oltre 10 secondi e protezione da alta temperatura del circuito (limite a 75°).

La batteria di questo kit offre la possibilità di scegliere tra quattro differenti modalità di erogazione costante, selezionabili tramite il piccolo pulsante silver nella parte bassa della mod: erogazione a 3,5V (1 spia luminosa bianca), erogazione a 3,8V (2 spie), erogazione a 4,1V (3 spie), erogazione a 4,4V (4 spie luminose).

 

In merito all’indicatore sullo stato di carica della batteria, la mod è dotata di una spia LED nella parte alta che si illumina quando si attiva il pulsante fire (di colore nero e integrato nella parte della scocca in policarbonato). Il LED di colore bianco indica una batteria carica tra il 100% e il 65%, con luce blu la carica è tra il 65% e il 30%, la luce rossa indica uno stato di carica inferiore al 30% e infine una luce rossa lampeggiante per quattro volte indica che la batteria è prossima allo spegnimento per carica insufficiente.

A conclusione di questo paragrafo, ci sembra doveroso soffermarci ancora un po’ sulle prestazioni della batteria di questo kit. La sua ricarica tramite cavo micro USB si completa in poco più di 45 minuti, ma l’aspetto più interessante è che, a dispetto di una capacità di 900 mAh, leggermente inferiore a quella di altri dispositivi simili presenti sul mercato, la longevità della batteria Justfog è alquanto elevata, frutto di un circuito in grado di gestirne al meglio le prestazioni. Alla massima potenza di output (4,4V), la batteria permette di svapare circa 3,5 ml di liquido, ma si può arrivare anche a circa 10 ml con una tensione di 3,5V, tutte cifre di assoluto rispetto.

EASE OF USE

Per le sue caratteristiche, il Q16 Pro kit è un dispositivo estremamente semplice da utilizzare, pensato proprio per coloro che sono agli inizi nel mondo del vaping. La batteria come si diceva nel paragrafo precedente, ha due pulsanti, uno nero in alto integrato nella scocca per accensione/spegnimento e per vaporizzare il liquido, e uno silver in basso per selezionare la potenza di svapo desiderata. Per l’atomizzatore si dovrà semplicemente procedere con le consuete operazioni di ricarica liquido (ora ulteriormente facilitate perchè dall’alto) e/o sostituzione della testina.

Q16 PRO CLEAROMIZER – FLAVOUR

Il clearomizer del kit Q16 Pro ha un diametro di 16 mm e una capacità è di 1,9 ml; si compone di drip tip, top cap, vetro tank, camino, base e ovviamente dalla testina.

Il drip tip è il classico di Justfog di forma cilindrica con un foro interno di circa 6mm; buono il suo feeling sulle labbra. Il top cap una volta svitato, consente l’accesso all’area per il refill del liquido, provvista di due piccoli fori (di cui uno per lo sfiato dell’aria) per l’inserimento del becco della boccetta. Le operazioni di ricarica del liquido sono semplici e prive di complicazioni per la gran parte dei tipi di boccette in commercio (qualche problema potrebbe esserci con le boccette con contagocce, per la verità poco in uso ormai). Grazie al tank in vetro pyrex trasparente, si può controllare agevolmente e in qualsiasi situazione il livello del liquido nell’atomizzatore.

La base del clearomizer possiede un’asola con levetta per regolare l’afflusso di aria alla coil e variare la boccata da MTL estremamente chiuso a MTL leggermente arioso; insomma il Q16 Pro di Justfog è un dispositivo indiscutibilmente da vero svapo di guancia.

 

La testina Justfog deve essere avvitata sulla base del Q16 Pro clearomizer; oltre a quella in dotazione in Nichrome da 1,6 ohm, è possibile acquistarne separatamente anche una con una resistenza da 1,2 ohm. Siamo fermamente convinti comunque che il produttore avrebbe dovuto inserire anche il secondo tipo di coil all’interno del kit.

Il funzionamento e la boccata del Q16 Pro è a dir poco ineccepibile, in quanto la sua alimentazione è sempre precisa e costante; mai in alcun momento abbiamo riscontrato problemi di scarsa o addirittura sovralimentazione, ne perdite varie di liquido. Con liquidi in composizione VPG 50/50 la testina Justfog funziona egregiamente ed è anche piuttosto parsimoniosa nel consumo di liquido così come è dotata anche di una insospettabile durata (circa 15-20 ml di liquido).

Un tiro sempre silenzioso e lineare rende davvero piacevole l’utilizzo di questo dispositivo se non fosse che…

…Le prestazioni aromatiche purtroppo sono al di sotto delle aspettative. Dai nostri test infatti, abbiamo riscontrato una risposta “debole” da parte del Q16 Pro in fatto di restituzione aromatica. L’atomizzatore, pur non tagliando note particolari dai liquidi, ha risposto sempre con un aroma piuttosto blando e sottotono, sicuramente sotto la sufficienza.

TO CONCLUDE

La versione Pro del famoso Q16 di Justofg è un kit che, pur apportando alcune importanti migliorie al sempre validissimo Q16, non riesce a fare il salto di qualità decisivo in quanto a performance aromatiche. La testina da noi provata può essere considerata di qualità media, sicuramente valida per i principianti che non conoscono con esattezza gli standard del settore, ma decisamente poco aromatica per i vaper già con un minimo di conoscenza ed esperienza nel vaping. Chissà se in futuro il produttore riuscirà ad introdurre testine che possano innalzare ulteriormente il valore di questo starter kit…

Consigliato a: newbies vapers.

THE FLAVOURIST RESPONSE
  • 6.5/10
    In the box - 6.5/10
  • 9/10
    Design & Build Quality - 9/10
  • 8/10
    Ergonomics and Portability - 8/10
  • 7.5/10
    Functions & Performances - 7.5/10
  • 10/10
    Ease of use - 10/10
  • 6/10
    Q16 Pro Clearomizer - flavour - 6/10
7.8/10


follow us: