FB_IMG_1461450884661

Recensione Liquido Pronto: RedBull  (The Kingdoms) by Sifu Brew Syndicate 30 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: n.d.

Nico: 6 mg/ml

Base dichiarata: 50% VG – 50% PG

Data scadenza: n.d.

Devices: IPV Mini 2 + Bellus dual coil 0,42 ohm (Kanthal A1 0,40mm) con cotone organico giapponese.


Il viaggio alla scoperta di sapori intensi ed accattivanti proposti dalla linea The Kingdoms a cura della Sifu Brew Syndicate, continua. E’ sicuramente l’estate il miglior banco di prova per questi liquidi freschi carichi di aroma e colore.

Redbull the kingdoms

Come sempre però, non dimenticatevi che la nostra pagina Facebook vi attende per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre ultime recensioni. Andate dunque su www.facebook.com/theflavourist e cliccate sul “mi piace” in alto a destra nella pagina, quello indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Ricercare una descrizione ufficiale per questo liquido, non è poi così facile. Il nome sembra dire tutto. Questo liquido intende riprodurre il gusto di una bevanda energetica ormai diffusissima in tutto il mondo, la RedBull. In questi ultimi anni abbiamo incontrato spesso aromi o liquidi pronti simili. Si cerca evidentemente di cavalcare l’onda dell’indiscusso successo internazionale di questi marchi, come si fa e si è fatto in fondo anche con la CocaCola, se vogliamo.

Ad essere sincero, proprio questo liquido pronto, non ha destato inizialmente in me particolare interesse o curiosità. Immaginavo fosse in fondo un gusto scontato. L’idea di svapare una bevanda energizzante (la sua simulazione) non mi ha mai esaltato. Vi rovino subito la sorpresa anticipandovi che mi sbagliavo. Ne vale la pena invece. Almeno per quanto riguarda il prodotto The Kingdoms.

Red-Bull-Energy-Drink-pic

All’esame olfattivo, riscontro tutte le caratteristiche tipiche della classica RedBull, eppure a naso, questo liquido sembra avere una marcia in più proprio sulla potenza e l’espressività delle note aromatiche. Sono ciliegia e amarena le note dominanti. Un mix potente dal profumo (e gusto) poco naturale, ma interessantissimo. Il profumo, come detto, è fresco e penetrante.  Potente ed aggraziato allo stesso tempo.

amarena the flavourist

Allo svapo, la percezione del gusto è ulteriormente amplificata dalla areosità del Bellus che esalta la firma The Kingdoms. L’impeto della freschissima Koolada mixata con ciliegia ed amarena! E’ straordinario, pur non essendo un gusto fruttato naturale. La percezione è propria di una “super ciliegia” dalla dolcezza innaturale, ricca di complesse velature caratterizzanti. Il connubio con l’amarena arricchisce di contenuti la svapata. L’acidità dell’aroma è gestita in maniera molto elegante e veicolata dalla surreale dolcezza e freschezza glaciale dell’insieme. Questo rende lo svapo piacevole anche ad alte temperature. Il tutto appare molto bilanciato.

Temperature che, come già detto per altri fruttati The Kingdoms, paradossalmente, esaltano l’esperienza apportando grande soddisfazione ed un vapore visibilmente corposo e profumato come pochi liquidi pronti fruttati riescono a garantire. Una boccata profonda, intensa e al limite con l’atteggiamento compulsivo, è quanto di più adeguato alla degustazione di RedBull di The Kingdoms. Glaciale.

Devo ammettere che la rivisitazione proposta da Sifu Brew è, in termini di gusto, superiore alla RedBull che conosciamo. Anche la Koolada ha i suoi meriti in questo. Rende la percezione dei sapori dinamica e vigorosa. Preferisco infatti vederlo come un liquido pronto alla ciliegia e amarena iperfresco. Uno dei migliori, uno dei più estremi e ricchi gusti fruttati in circolazione. Al solito abbiamo a che fare con un liquido “allegro”, sbarazzino, ma creato con grande maestria.

Anche quando parliamo di Koolada, in riferimento ai liquidi della Sifu Brew Syndidate, sappiate che facciamo riferimento ad un qualcosa di nettamente superiore a quanto utilizzato per i nostri mix. La concentrazione è magistrale e molto più alta.

Continuando ad alzare la potenza, non riscontro distorsioni aromatiche. La freschezza complessiva della svapata resta sempre incisiva e perfetta per le calde giornate estive che stiamo attraversando. Sono letteralmente circondato da una nuvola di profumato e freschissimo vapore! La qualità della persistenza aromatica è veramente degna di nota. Non decade mai verso velature amarognole, cosa che spesso accade con liquidi che tentano di simulare bevande fruttate.

Nella classica bevanda energetica gli aromi sovrastano i forti sentori chimici causati dal mix di sostanze alla base della ricetta. Taurina, caffeina e vitamine del gruppo B sono le più note. Eppure, qualcosa di chimico è sempre vagamente percepibile in questa bevanda pensata, non solo per attivare il metabolismo a favore dello sforzo fisico, ma anche e soprattutto per migliorare la concentrazione in condizioni di stress fisico e mentale. La taurina contenuta nella bevanda energetica che prende il nome di RedBull, sin dal 1987, è interamente sintetica. Ma questa sostanza, la taurina, e le sue proprietà, vennero scoperte ed individuate nella bile del toro. Da questo il nome taurina e dunque RedBull. Un marchio austriaco che grazie anche a numerose operazioni marketing di successo è oggi promotore e sponsor di numerosi eventi sportivi di carattete mondiale.

Nel liquido proposto da Sifu Brew invece, la mancanza di questi ingredienti, libera il campo all’aroma e ad una freschezza inedita in liquidi europei o americani. E’ un aroma goloso. Eppure il contrasto tra correttori di acidità ed una particolare dolcificazione, la rende estremamente simile, seppur più brillante, all’originale gusto RedBull. Ma ne siano proprio certi? Siamo pur sempre The Flavourist.

La verità è che questo liquido è molto più simile ad una Burn. Un marchio diverso e concorrente di RedBull. Anche il colore del liquido, rosso vivo, è più simile a Burn. Più dolce, aggraziato e fruttato di RedBull. La stessa RedBull però ha recentemente introdotto delle rivisitazioni in chiave fruttata del proprio prodotto. Resta il fatto che, come ben sapete, in The Flavourist siamo molto pignoli quando si parla di gusto. Riferendoci al prodotto classico, questo liquido è più simile ad una Burn bella fresca. La Koolada prodigiosa di The Kingdoms lascia il segno.

Vi lascio al responso di The Flavourist. RedBull di The Kingdoms a me… mette le aliii!

ico 4

Pro: superiore nel gusto alle stesse bevande da cui trae ispirazione. A suo modo energizzante. Allegro, gioviale e freschissimo.

Contro: più simile ad una Burn nel gusto. Anche il colore rosso vivo conferma questa percezione.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS