Nome e Formato: Relax – linea Premium (E-liquid France) – aroma mix series 50 ml –  ricevuto dal produttore

Lotto: 8020

Nico: 0 mg/ml

Base dichiarata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 01-2020

Devices: Vandy Vape Pulse BF 80W + Wotofo Elder Dragon RDA single fused clapton coil 0.26 ohm (Ni80 28 awg x 4 + 36 awg x 1) con Native Wicks cotton.


In Francia quando si parla di liquidi tabaccosi, ci si riferisce nella stragrande maggioranza dei casi a quelli che il team di The Flavourist ha categorizzato come “tabaccosi classici”, ovvero non prodotti attraverso l’estrazione dell’aroma da vere foglie di tabacco essiccate. I cugini d’oltralpe, nel descrivere questa tipologia di e-liquid, usano spesso termini quali “tabac gourmand” o “tabac blond” per indicare la presenza, all’interno della miscela, di alcune molecole o aromi che costituiscono un leggero sottofondo secco che ricorda, con un po’ di fantasia, il gusto del tabacco reale.

E-liquid France ci ha dato l’opportunità di testare oggi proprio uno di questi e-liquid e noi volentieri, visto che non ce ne occupiamo da tempo, andremo andremo ad ampliare il nostro archivio di “tabaccosi classici”.

Relax, il nome dell’e-juice sotto i nostri riflettori, ci è stato fornito dal produttore nella versione mix series 50 + 10 ml all’interno di una classica chubby gorilla con una raffinata e gradevole etichetta satinata.

Riportiamo di seguito, come di consueto, la descrizione ufficiale del prodotto presa dal sito ufficiale di E-liquid France:

Un mélange de tabac blond léger avec une touche de café vanille finement assemblée. Doux et agréable, ce liquide sait se faire apprécier à tout moment de la journée.

Una miscela di tabacco biondo chiaro con un tocco di caffè alla vaniglia finemente assemblato. Dolce e gradevole, questo liquido può essere apprezzato in qualsiasi momento della giornata.

All’olfatto Relax presenta avvolgenti ed intriganti note di biscotto di pasta frolla, all’interno di una più ampia cornice scura, della quale si riconosce una decisa e penetrante profumazione di caffè tostato. Sottili finiture vanigliate aleggiano e spaziano a 360 gradi all’interno dell’intero bouquet, mentre mi accorgo che risulta al contrario piuttosto evanescente, e a dir il vero quasi non pervenuto, qualsiasi ingrediente o elemento che dovrebbe ricordarci d’essere in presenza in un e-liquid tabaccoso. Ma d’altro canto chi svapa da diversi anni, ha imparato che è proprio questo il grande limite dei cosiddetti “tabaccosi classici”.

Per la prova di svapo, indispensabile in questo caso come non mai per fare chiarezza sulle reale valenza di questo e-liquid, ho deciso di utilizzare il nuovissimo Elder Dragon RDA di Wotofo, per l’occasione abbinato ad una Vandy Vape Pulse BF 80W.

Il test di vaporizzazione esalta molto meglio dell’olfatto le caratteristiche e le qualità aromatiche di Relax. In inspirazione note penetranti di chicchi di caffè tostato si prendono la scena donando all’e-liquid una mise spavalda e appariscente. Più che mai apprezzabile il realismo con il quale gli aromatieri francesi sono riusciti a presentare l’ingrediente caffè all’interno di un mix caldo, equilibrato e molto invitante.

Le note di caffè ricevono nel cuore della svapata leggere e suadenti sfumature vanigliate, mentre la boccata si arrotonda percependo toni moderatamente cremosi e più grassi rispetto alle note di testa. La miscela si fa più corposa, è energica e vibrante. In questi primi giorni d’inverno, così rigido e freddo, Relax è una calda coperta pronta ad avvolgermi e a donare tepore alle mie svapate serali. Eppure proseguendo con il mio test, dopo aver concesso a Relax tutto il tempo necessario per comprenderlo al meglio, scopro con piacere quanto questo e-liquid possa essere un compagno di viaggio altrettanto valido per tutta la mia giornata di svapo. Un gustoso all day vape.

 

Dopo il doveroso rodaggio della coil e dopo pochi millilitri vaporizzati, le sfaccettature aromatiche di Relax si arricchiscono ulteriormente presentando ammiccanti note di coda. Durante la fase di esalazione fa la sua comparsa una discreta base secca con pallide ombreggiature acidule e paglierine: è la tipica e forse più comune impronta tabaccosa “sintetica” conosciuta nel mondo degli e-liquids. Ben inserita nell’impianto aromatico globale di questo e-liquid, la nota tabaccosa si avvicenda sul finire della svapata con un lieve velo burroso che non sfugge alle mie papille soprattutto in espirazione nasale.

Relax è un prodotto sicuramente gustoso, non c’è che dire ed E-liquid France, pur mantenendo i suoi toni su un binario tendenzialmente dark e dal carattere tipicamente invernale, ha inserito con maestria e abilità gradevoli spunti cremosi in grado di alleggerire e rendere più morbida e appetibile tutta la svapata di questo tabaccoso-cremoso.

Pro: Un tabaccoso-cremoso ottimamente bilanciato e molto versatile.

Contro: Ricetta ben strutturata ma poco innovativa.

follow us: