Nome e Formato: Rosco (Eliquid France) – Liquido pronto 10 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 106D18

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 30 PG / 70 VG

Data scadenza: 03-2020

Devices: SVA Penguin BF + wasp nano RDA  single coil  0.30 ohm (24 ga SS316) con Cotton Bacon V 2.0.


Scavando nel “tesoretto” di e-liquid che ci siamo portati dietro dal Vapitaly 2018, mi ritrovo con gli occhi puntati su una bottiglietta di un blu acceso che attira subito la mia attenzione oltre che per il colore anche per il suo packaging molto divertente e simpatico. Sulla confezione viene riportato un poliziotto con occhiali da sole, divisa e mascella pronunciata che indica proprio noi, tenendo in mano un tubo meccanico “fumante”, intimandoci quasi all’assaggio.

Si tratta di un liquido della nuova linea Cop juice prodotta da Eliquid France.

Questa sarà la prima su The Flavourist per il produttore francese che tutti conosciamo bene per averci accompagnato durante l’estate scorsa con la sua linea fruizee, liquidi fruttati ghiacciati che ci hanno permesso di sopravvivere al caldo torrido dei mesi estivi.

Eliquid France inserisce in questa nuova linea 3 liquidi: Rosco,Riggs e Foley.

Ed oggi parleremo proprio del Rosco.

Questa la descrizione del produttore:

Le Rosco est un liquide à la saveur d’un café gourmand avec une délicieuse sensation d’onctuosité.

Rosco è un liquido con il sapore di un café gourmand con una deliziosa sensazione di cremosità.

Leggendo la descrizione, anche voi vi starete chiedendo cosa sia un café gourmand; proveremo insieme a farci un’idea. A quanti di voi capita al ristorante di rimanere attratti dalla vetrina dei dolci fino al punto di non sapere quale scegliere? …E quanti di voi hanno paura che un dessert possa risultare troppo dolce e sentire il bisogno di spezzarne il gusto con un bel caffè amaro? E ancora quanti di voi tengono alla linea, ma non vogliono rinunciare comunque al piacere del dolce a fine pasto?

Ecco che il café gourmand viene in nostro aiuto; infatti si tratta di un piatto francese che vede protagonista il caffè, posto al centro del piatto e letteralmente circondato da un insieme di piccoli  assaggi dei dessert offerti dalla casa, il tutto in unica portata. Così non avremo nemmeno il bisogno di chiamare il cameriere per farci portare il caffè. Bella idea!

Aprendo la boccetta non ci sono dubbi che la parte del protagonista, così come del piatto a cui si ispira, sia del caffè, un caffè zuccherato dall’odore pungente ma non eccessivamente forte, lontano dal profumo deciso che proviene dalle nostre tazzine di espresso. Continuo leggermente a premere la boccetta e finalmente riconosco, in una nota molto sfumata e zuccherosa, la base cremosa che accompagna e cerca di equilibrare la carica aromatica del caffè.

Subito dalla prima boccata il caffè viene percepito in maniera predominante, si tratta di un caffè zuccherato non deciso in puro stile italiano, ma per così dire “allungato”; un caffè allungato ma non con dell’acqua come accade per il caffè americano, qui al contrario viene usata sapientemente una base cremosa molto golosa che ricorda la crema di caffè che ci servono nei bar.

In espirazione questa parte cremosa si impossessa della scena principale, diventa la protagonista indiscussa e l’abbondante dolcezza ci riempie completamente la bocca. Le note zuccherate sconvolgono le nostre papille gustative, che se prima assaporavano un buon caffè, adesso vengono solleticate da una cremosità unica, con il caffè che sul finire riaffiora nuovamente a bilanciare l’intera composizione, mitigando con destrezza la forse eccessiva dolcezza della componente cremosa e lasciandoci sul palato la voglia di continuare a svapare e a degustare questo Rosco.

Rosco è un e-liquid che non si apprezza subito al primo “puff”, ma che va capito e provato più volte, dà il meglio di sè a wattaggi medio alti e con tiri frequenti e ripetitivi, ed è proprio quando la resistenza inizia a scaldarsi che fa la differenza. Una volta iniziato risulta difficile fermarsi e si rimane conquistati dalla cremosa dolcezza del caffè.

Pro: Un ottimo caffè bilanciato da una cremosità altamente golosa.

Contro: Non adatto a chi si approccia all’e-liquid con l’idea di trovare un caffè italiano. Per farlo rendere al meglio sono necessarie build più spinte.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS