Nome: Space Mod Pod (Vapeonly) – ricevuto da Heavengifts

Tipo: Mod Pod Kit

Colori: Brown leather, Lava resin, Green resin, Black carbon fiber – gray frame, Black carbon fiber – black frame

Prezzo: ~ € 37


Space la Mod Pod di Vapeonly con batteria 18650

Oggi mi accingo a parlarvi del nuovo arrivo di casa Vapeonly, produttore asiatico particolarmente attivo sul mercato delle e-cig a partire dalla seconda metà del 2019. Il prodotto che sto per prendere in esame è il kit Space, una mod pod o se volete un pocket kit all-in-one, alimentato da una batteria ricaricabile 18650. Si tratta di un device che rientra nella vastissima categoria dei prodotti entry level ma che, proprio per la scelta della batteria non integrata, è destinato anche a un’utenza non proprio alle primissime armi. Insomma, un device che potrebbe interessare quella fascia di vaper che, dopo aver acquistato il primo dispositivo, sono alla ricerca di un secondo sistema di svapo un po più evoluto.

Comincio come di consueto osservando il contenuto della confezione in mio possesso (ricordo che si tratta di una confezione sample che potrebbe differire leggermente da quella in vendita).

IN THE BOX

1 x Vapeonly Space Mod
1 x Atomizzatore Space con coil da 0,6 ohm
1 x Coil di ricambio da 0,4 ohm
1 x Cavo USB Type-C
1 x Manuale utente
1 x Carta di garanzia

DESIGN AND BUILD QUALITY

Space Mod Pod è a tutti gli effetti una pocket box all-in-one. La forma classica a parallelepipedo, anche se leggermente bombata, e il pulsante fire posto su una delle due facce principali della box, le conferiscono un aspetto molto familiare. La mod fa chiaramente il verso a una box della seconda metà del 2017 che ha riscosso enorme successo specie tra gli appassionati collezionisti e anche a una più recente e altrettanto famosa del 2019. La Space è semplice, lineare e aggraziata dal punto di vista estetico e anche se non introduce nulla di nuovo in quanto a design, devo dire che piace parecchio. Una soluzione estetica collaudata e di sicuro appeal.

Dal punto di vista costruttivo, il device, realizzato in lega di alluminio con il tasto fire in ottone cromato e il tank/atomizzatore in PCTG, si presenta senza dubbio di ottima fattura. La qualità è molto elevata specie se si considera che si tratta pur sempre di un prodotto entry level; secondo il mio parere è abbondantemente sopra la media di mercato per la sua categoria. In sintesi Space ha una lodevole rifinitura, è solida, compatta e stabile.

Come accennato in precedenza, il tasto fire circolare, molto gradevole al tatto, è posizionato su una delle due facce principali della box, mentre il display (0,69″) e i tasti funzione sono all’interno, sotto lo sportellino che dà accesso al tank e al vano batteria. Esternamente, su un bordo laterale, è presente la porta di ricarica USB Type-C.

Chiudo questo capitolo inerente il design e la qualità, dicendo che è molto buona anche l’ergonomia del prodotto; il device si impugna bene e seppur non piccolissimo, risulta piuttosto maneggevole e facilmente trasportabile.

FEATURES

Space Mod Pod misura 91 mm in altezza, 49 mm di larghezza e 24,1 mm di spessore per un peso complessivo di circa 99 gr (poco meno di 145 gr con batteria inserita). La ricarica USB type-C a 2A consente di ricaricare una batteria 18650 in circa 1,5-2 ore (dipende ovviamente dal modello di batteria). E’ bene però ricordare che, se si è in possesso di un caricabatterie da tavolo, è sempre preferibile utilizzare quest’ultimo per la ricarica della batteria.

Vapeonly anche con Space sceglie di percorrere la stessa strada intrapresa con il kit Mind Pro, dotando il device di un circuito limitato nelle funzioni ma con il vantaggio di essere molto facile e intuitivo da approcciare. La potenza massima raggiungibile con il chipset della Space mod è di 60 watt, ma al momento nessuna delle coil fornite dal produttore può arrivare a tale potenza. E’ auspicabile che in futuro ne venga realizzata una ad hoc per sfruttare completamente la potenza massima erogabile dal circuito.

L’accensione/spegnimento avviene con la canonica sequenza di cinque click ravvicinati del tasto fire, mentre il resto delle operazioni si effettua operando sui tasti funzione presenti di fianco al display sotto lo sportellino rimovibile. Le modalità di svapo previste dal circuito, selezionabili grazie al pulsante centrale “M”, sono tre: Power, Volt e Simple.

In modalità Power l’utente può variare la potenza di erogazione con incrementi di 0,1 watt, utilizzando il pulsanti “+” e “-“. Il circuito riconosce il valore della coil inserita all’interno del tank e fissa un limite massimo di watt in uscita. Stessa cosa accade in modalità Volt, modalità che consente al vaper di agire invece sui volt e, anche in questo caso, il circuito stabilisce automaticamente il voltaggio massimo d’uscita in base al valore resistivo della coil.

In modalità Simple infine, appositamente pensata per i meno esperti, è possibile scegliere solo tre diversi livelli di intensità: high, mid e low (il produttore non fornisce indicazioni sui volt corrispondenti a questi tre livelli di intensità).

Il tank della Space Mod Pod è costruito in PCTG e ha una capienza di 3,5 ml nella versione standard e di 2 ml nella versione TPD. Le coil sostituibili realizzate per questo tank sono della serie VAir-Mi già viste nel kit Mind Pro. Nella confezione sono presenti la coil da 0,6 ohm (range 15-22 watt) e una seconda da 0,4 ohm (power range 25-36 watt), entrambe ideate per una svapata in flavor chasing; in commercio ne esiste una terza da 1,2 ohm studiata prettamente per il tiro di guancia (range 9-13 watt).

Dal sito del produttore apprendo che è stata realizzata anche una base RBA per trasformare il kit in un dispositivo rigenerabile. Alla base della cartuccia/tank è presente una ghiera per la regolazione dell’aria con asola singola completamente parzializzabile.

COILING, WICKING AND FILLING

L’operazione di sostituzione di una testina sulla Space Mod Pod è davvero agevole in quanto, dopo aver estratto il tank dalla mod semplicemente tirandolo verso di se dall’alto, non bisogna far altro che rimuovere la base dell’atomizzatore e quindi svitare la coil dalla base stessa.

Una volta inserita una nuova testina all’interno del tank, si può procedere con la ricarica del liquido, operazione anche questa piuttosto semplice perchè è sufficiente rimuovere l’apposito tappo in silicone e inserire il liquido servendosi del foro a disposizione, abbastanza comodo per quasi tutti i tipi di boccette.

PERFORMANCES AND FLAVOUR

Come già detto nella recensione della Mind Pro e trattandosi delle stesse coil, ribadisco che dal punto di vista aromatico le testine di Vapeonly non sfigurano per nulla al cospetto di altri famosi marchi concorrenti e si attestano dignitosamente nella media di mercato. Con la testina da 0,6 ohm, la svapata presenta una buona aromaticità sia in DL che volendo anche in MTL (con la chiusura pressoché totale della ghiera dell’aria) e previa sostituzione del drip tip in dotazione con un altro con foro di uscita più piccolo rispetto a quello in dotazione (diametro di circa 5 mm).

La potenza ideale per questa coil si attesta tra i 18 e i 20 watt, ma se si vuole svapare con un tiro di guancia consiglio di non eccedere i 16,5 watt.  Molto simili alla coil da 0,6 ohm sono le performances aromatiche della coil da 0,4 ohm, con la quale si ha una classica svapata da restricted flavor chasing in un range a mio avviso ottimale tra i 25 e i 30 watt.

Considerando inoltre che non ho riscontrato alcun problema di condensa né tantomeno fastidiose situazioni di “bevute” di liquido e/o spit back, nel complesso non posso che giudicare positivamente le prestazioni del device, anche se mi sento di consigliare al produttore un ulteriore upgrade delle performances delle coil, così da avvicinarle a quelle top di categoria.

TO CONCLUDE

Il Kit Space è a mio giudizio sicuramente meglio riuscito del kit Mind Pod Pro visto alcune settimane fa. E’ un prodotto molto interessante sia per vaper totalmente inesperti che per utilizzatori non più alle prime armi, soprattutto grazie alla soluzione della batteria 18650. Un buon device tuttofare.

Consigliato a: newbies e skilled vapers.

THE FLAVOURIST RESPONSE
  • 8/10
    In the box - 8/10
  • 9/10
    Design & Build Quality - 9/10
  • 7.5/10
    Features - 7.5/10
  • 9.5/10
    Coiling, Wicking and Filling - 9.5/10
  • 8/10
    Performances and Flavour - 8/10
8.4/10


follow us: