thefuu_logo

Recensione Liquido Pronto: Sublime Cacao (The Fuu) 30 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: RDA30/70-03-001

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 70% VG – 30% PG

Data scadenza: 10/2017

Devices: Joyetech Cuboid 150W + NarDa RDA single coil (acciaio 316L 28 awg, 32 mm) 0.8 ohm con cotone organico giapponese + Mad Hatter mini dual coil (acciao 316L 28 awg 32 mm) 0.4 ohm con cotone organico giapponese


Dalla Francia con furore anzi dalla Francia con The Fuu arriva un nuovissimo e-liquid presentato in anteprima al Vapitaly 2016: Sublime Cacao (ad oggi questo prodotto non è ancora presente sul sito ufficiale del produttore).

L’azienda parigina The Fuu credo non abbia bisogno di presentazioni, essendo uno dei marchi francesi più importanti e conosciuti, non solo in Francia. The Fuu realizza una miriade di prodotti tra e-liquid e aromi e si caratterizza per le innumerevoli linee commerciali, accompagnate sempre da una particolare attenzione sia in termini di comunicazione che di cura dell’immagine.

Anche l’etichetta del Sublime Cacao per esempio non è esente da questa cura che l’azienda riserva ai propri prodotti, in più in questo caso ho anche la personalissima sensazione che il produttore abbia fatto una sorta di test con le nuove regole derivanti dalla TPD anche in fatto di etichettatura.

L’etichetta è semplice ma molto curata e ricorda molto le etichette per i prodotti di erboristeria.

Unica pecca forse, la boccetta realizzata in plastica (presumibilmente in PET o PE) anche se ovviamente provvista di tappo child proof e contagocce. 

Sull’etichetta vengono riportate in lingua francese e inglese informazioni sulla pericolosità del contenuto e le raccomandazioni di evitare il contatto con gli occhi e con la pelle oltre che di tenere il flacone lontano dalla portata dei bambini e degli animali; ci sono anche indicazioni sull’apertura della boccetta, informazioni di trattamento di primo soccorso in caso di ingestione e in caso di contatto con occhi e pelle.

Per quanto riguarda gli ingredienti, le informazioni riportante sono generiche anche se viene indicata la composizione percentuale VG/PG e ovviamente la quantità di nicotina. L’etichetta si completa con le informazioni anagrafiche del produttore, il numero di lotto, la scadenza e la presenza dei simboli di pericolo con il bollino tattile.

sublimecacao2-(1)

E’ arrivato finalmente il momento di stappare questo “Cacao sublime” non senza prima però avervi ricordato che la nostra pagina Facebook vi attende per essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre ultime recensioni. Andate dunque su www.facebook.com/theflavourist e cliccate sul “mi piace” in alto a destra nella pagina, quello indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Non ci pare esistano al momento in rete descrizioni ufficiali del prodotto, abbiamo cercato a fondo ma nulla, pare proprio che la recensione di The Flavourist sarà la prima assoluto che troverete su questo e-liquid. Una prima mondiale Wow! Che onore!

Gli unici riferimenti che abbiamo sono quanto riportato in etichetta subito sotto il titolo, ovvero “Chocolate Peanuts & Caramel” e le percezioni che arriveranno dai nostri sensi dell’olfatto e del gusto.

Sublime cacao all’analisi olfattiva rivela un intenso odore di cacao, non sembra un cacao amaro e scuro, al contrario sembrerebbe cioccolato al latte; l’odore del cacao è però accompagnato da una persistente nota alcolica. E qui scatta un importante campanello d’allarme e la conseguente speranza di non ritrovare tale nota alcolica anche nella fase di vaporizzazione.

Il momento tanto atteso è giunto, ed eccoci finalmente alla fatidica e fondamentale prova di svapo.

Le note d’alcol come per incanto svaniscono e Sublime Cacao mi lascia a bocca aperta sin dal primo tiro e con che forza!

Torta-Snickers

L’elemento principe di questo e-liquid è costituito dalle arachidi che catturano il nostro palato grazie alla fedeltà assoluta del loro sapore. Arachidi vere e proprie e non il più comune e inflazionato burro d’arachidi! Il sapore di queste arachidi in inspirazione regala al liquido un timbro di notevole intensità, avvolgente, corposo e aromatico, mai eccessivamente dolce.

Alle arachidi si accompagna, in una felice accoppiata, il cacao, che affiora nel cuore della svapata. Confermando la sensazione olfattiva, dico che si tratta di un cioccolato al latte e non di un cioccolato fondente, che riesce a dare corpo al preparato conferendo al tempo stesso un tono più morbido al gusto intenso e forte delle arachidi. L’ultimo ingrediente menzionato sull’etichetta, il caramello è invece più difficilmente percepibile, ne immagino un dosaggio minimo con la funzione di sottofondo e ulteriore arrotondamento del mix.

La svapata è quanto mai soddisfacente, calda, ricca e avvolgente e se si aggiunge anche il fatto che risulta particolarmente generosa in termini di quantità di vapore generato, beh questo dà una dimensione della riuscita di questo e-liquid. Anche la persistenza aromatica a fine svapata è più che buona, mentre il nostro vicino di stanza resterà inebriato dalle profumatissime note di cacao che si sprigioneranno nell’aria.

A wattaggi moderati viene premiata l’aromaticità del composto e il sapore delle arachidi e del cioccolato sarà facilmente distinguibile nel corso della svapata; l’innalzamento dei watt invece (dai 30 in su) tenderà ad accentuare il gusto delle arachidi riducendo la percezione del cacao e la morbidezza dell’e-liquid. Sublime Cacao, spinto ad alte temperature, pur rimanendo più che apprezzabile diventa decisamente più strong, perde qualcosina in raffinatezza ma il vapore, già generoso di per se, diventa molto più copioso e “grasso” ed il colpo in gola aumenta sensibilmente.

Non vi resta che decidere come gustarlo… Flavor chasing o cloud chasing? Les jeux sont faits!

ico 5

Pro: Il gusto ed il sapore delle arachidi in un e-liquid praticamente perfetto.

Contro: Una boccetta in vetro sarebbe stato il tocco di classe per un liquido che crea dipendenza e induce assuefazione.

follow us: