La linea degli aromi tabaccosi di Club der Dampfer è a mio parere una linea molto valida e più che piacevole e aggiungo anche (al momento) la miglior linea di tabaccosi “sintetici” che io abbia mai provato. I tabacchi Club der Dampfer più di ogni altro aroma al tabacco, sono quelli che più si avvicinano (più o meno fedelmente) al gusto del vero tabacco che come molti di voi già sapranno è assaporabile solo con gli aromi estratti naturalmente dal tabacco.
I tabacchi di Club der Dampfer (sono tantissimi!) credo abbiano più o meno tutti la stessa struttura aromatica di fondo e si differenziano poi per delle note o leggere “variazioni sul tema”.
L’aroma Tabak 158 è un tabaccoso con una base secca leggermente acidula addolcita da una leggera nota vanigliata; questo lo rende non più un tabacco da sigaretta ma più che altro un aroma tabaccoso più in stile pipa, più morbido e rotondo rispetto ai ad altri aromi di questo produttore.
La nota vanigliata è molto leggera e io personalmente ho percepito una facile assuefazione a questa nota; accade dunque che col passar del tempo nello svapare, questo aroma viene percepito più secco.
Aroma semplice e discreto e non stancante.
Diluizione consigliata: 1,5-2%
Tempo di maturazione: 2-3 gg