saveurvape

Recensione Liquido Pronto:  Taco Mang – The Original (Saveur Vape) 60 ml

Lotto: n.d.

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: n.d.

Data scadenza: n.d.

Devices: Rx200 + Griffin 25 top air dual coil 0,39 ohm (ss316L 0.46mm 25 awg) con cotone organico giapponese.


Il 2016 volge ormai al termine ed in poche settimane potremmo parlare di un altro intenso anno di recensioni trascorso assieme a voi. I nostri voraci lettori. Per The Flavourist, come ben sapete, sarà un momento di bilancio e, verso le prime settimane del 2017, decreteremo i Best Of 2016. Al termine di ogni stagione vi abbiamo presentato le “nomination” – le candidature – per ogni categoria da noi recensita. Potete consultare il riepilogo di queste candidature sul nostro sito: http://www.theflavourist.net/the-best-of/  .

nomination2016_colorPrima di inizare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Oggi recensirò un nuovo e-liquid della Saveur Vape, The Original Taco Mang. Un liquido cremoso che ha incuriosito molti e che, come molti prodotti americani, fa del confezionamento uno dei suoi maggiori punti di forza. Ma il gusto? Lo scopriremo presto!

Taco Mang

L’illustrazione presentata sulla confezione parla chiaro – non bastasse il suo nome. Questo e-liquid si ispira ad un “taco” gelato molto diffuso e largamente diffuso in tutto il mondo. Nato artigianalmente come idea alternativa al comune gelato, subito rivisitato e confezionato dall’industria alimentare.

Sweet waffle taco shell filled with layers of fudge, vanilla ice cream and peanuts.

Dolce Taco Waffle ripieno di strati di fondente, gelato alla vaniglia e arachidi.

Si usa il termine “Taco Waffle” per indicare la tipica trama creata sulla parte biscottata dalla pressa utilizzata per la realizzazione dei Waffle. Non dobbiamo però confonderci o aspettarci di percepire l’aroma waffle – che molti conosceranno come ingrediente per produzioni “fai da te”.

Dall’immagine potete notare (sulla boccia) un adesivo posto al di sotto di una ulteriore pellicola, che riporta in italiano le fondamentali informazioni sulla sicurezza, oltre ai riferimenti del distributore (Amico Svapo s.r.l.). Su questa etichetta, come buona norma vorrebbe, ecco il bollino tattile per non vedenti, che indica e rimarca la potenziale pericolosità del contenuto. Ritengo ottimo il lavoro del distributore italiano in tal senso. Non tutti lo fanno.

taco mang 2

Il termine “taco”, in realtà sono delle tortillas messicane ripiegate su loro stesse, fatte con farina di mais o frumento e condite – a seconda della ricetta – con diversi condimenti (dalle carni, al formaggio, alla verdura).

tacoThe Original Taco Mang invece fa riferimento ad un gelato che ha allietato le estati di molti, facendo nascere nuovi amori o… consolando delusioni al margine di un baretto affollato, nella calura di agosto… con un jukebox stonato e mai aggiornato. Una forma estremamente golosa che non può passare inosservata nel panorama vasto degli e-liquid cremosi.

taco gelatoEntriamo però nel vivo della recensione di  Taco Mang con il consueto test olfattivo. Inevitabile per me iniziare con una piccola provocazione. Un gelato con queste caratteristiche, può avere un percepito olfattivo effettivamente distintivo? Evidentemente no. I sui ingredienti però dovrebbero esserlo. All’olfatto, The Original Taco Mang, ci presenta un corpo unico lievemente valigliato che rievoca, attraverso un profumo fresco e ben bilanciato, la leggerezza di un gelato. Note più calde esprimono effettivamente una guarvizione di cioccolato fondente, ma sopratutto di arachidi. Quella granella che, assieme al cioccolato, irrobustisce la credibilità e la fedeltà al taco gelato promesso da Saveur Vape. Non mancano accenni gradevoli al caramello e note di fondo che sembrano indirizzare l’olfatto verso il biscotto tipico di questo gelato. Nel complesso, olfattivamente parlando, il tutto è piuttosto leggero e gradevole.

Diversamente da altre volte, ho deciso di affrontare questa recensione con un rta da cloud quele il Griffin 25 top air, mettendo da parte l’idea che, parlando di degustazione, sarebbe stato più appropriato un valido (fra tanti) atom da dripping. Le prime boccate non sono così intense e cariche di gusto come mi sarei aspettato. Successivamente il palato inizia ad apprezzarlo, quasi sedotto dall’elegante persistenza aromatica, che esalta le caratteristiche di Taco Mang. Mi riferisco alle pregevoli e morbide note di coda del cioccolato fondente e sopratutto della granella di arachidi. Fedele e ben riproposta.

In termini di gusto le note meno evidenti al gusto restano quelle del citato gelato alla vaniglia. Ma il tutto sembra avere una “misura” appropriata al tema indubbiamente realizzata con grande cura ed attenzione. In particolare, un gioco tra velature aromatiche, riesce a ricreare nella nostra mente il “taco”, il biscotto, che accoglie il gelato. Questo ha solitamente un particolare gusto. Provate a ricordarlo. In esso si nascondono assonanze con lo zucchero di canna e la melassa. Lievissime ombreggiature che conferiscono carattere e struttura alla ricetta. Sotto questo punto di vista Taco Mang è perfetto e la combinazione con cioccolato, granella di arachidi, caramello e la parvenza di un gelato alla vaniglia, offrono una esperienza gustosa, ma elegante. Eppure… non straordinaria come ci saremmo aspettati. Una dolcezza più marcata avrebbe contrastato degnamente le velature amarostiche che percepiamo cedendo ad uno svapo compulsivo. Ammetto però che questo lo avrebbe reso a tratti stucchevole. Al contrario, invece, Taco Mang, può sicuramente accompagnarci per tutta la giornata senza stancare, giocando anche con diverse potenze. Questo e-liquid è molto gradevole e particolarmente vaporoso. Pur trattandosi della rievocazione di un gelato, resta mascolino nel gusto e ben strutturato. Ecco il misurato responso di The Flavourist.

ico 4

Pro: Alta qualità e reffinatezza descrittiva di un Taco gelato. Tutti gli ingredienti sono presenti e ben miscelati per rendere Taco Mang estremamente credibile.

Contro: Non straordinario come ci saremmo aspettati. Pur non essendo assolutamente stucchevole, il gusto potrebbe annoiare dopo qualche ml e risultare piatto e privo di sorprese. Un pizzico di dolcezza in più sarebbe stata necessaria.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS