True-Northern-Logo

Recensione Liquido Pronto: Terra – linea Monolith (True Northern Vape) 60 ml – ricevuto dal produttore

Base dichiarata: 20 PG / 80 VG

Lotto: n.d.

Nico: 3 mg/ml

Data scadenza: n.d.

Devices: Laisimo Snowwolf 200w plus + Recoil RDA dual coil 0.28 ohm (Kanthal A1 24 awg 0.50 mm ) con cotone organico giapponese.


La nostra ricerca di prodotti esteri interessanti da proporre ai nostri lettori ci ha portato nuovamente in Canada, dove nel remoto e affascinante stato dell’Alberta, più precisamente a Calgary (a noi ben nota per essere la località che ha dato fama mondiale ad un certo Alberto Tomba) abbiamo scoperto un brand pressoché sconosciuto in Europa ma molto promettente. A noi di The Flavourist piace imbatterci in prodotti ancora sconosciuti nel Belpaese e valorizzarne la conoscenza se meritevoli. Gli amici di True Northern Vape hanno acconsentito con entusiasmo alla proposta di ricevere le nostre impressioni sui loro prodotti.

Ed eccoci qui ad occuparci di Terra, il primo dei quattro liquidi della nuova linea Monolith creata da True Northern Vape.

La boccetta dell’e-liquid è in PET trasparente da 60 ml con tappo di chiusura a vite. Il contagocce è molto pratico e comodo per qualsiasi tipo di refill. L’etichetta molto stilizzata e minimalista (personalmente mi piace molto) riporta informazioni basilari sul prodotto – quantità, livello di nicotina e aromatizzazioni principali – e poco altro: risicate sono le precauzioni d’uso. Il prodotto non è conforme alla TPD europea e così com’è non lo vedrete circolare negli shop di casa nostra.

monolith

Prima di iniziare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Terra è così descritto ufficialmente:

Celebrate our mother earth with this terrifically unique take on an apple vape. Crisp Golden and Green Apples and Honey Pear heightened with an array of Exotic Spices to create an immensely indulgent, natural flavour. Features notes of Woody Tobacco and Honey to round out this robust yet delicate flavour.

Celebrate la nostra madre terra con questo prodotto assolutamente unico a base di mela. Mele Golden croccanti, mele verdi e pere al miele, arricchite con una serie di spezie esotiche per creare un aroma naturale immensamente gentile. Note caratteristiche di tabacco legnoso e miele completano questo sapore robusto ma al tempo stesso delicato.

All’olfatto Terra rivela un intenso ed invitante profumo di pera che, contrariamente alla descrizione ufficiale, con profonda naturalezza domina la scena olfattiva. Anche il colore del liquido intensifica la sensazione olfattiva: un giallo ocra caldo con sfumature dorate e ambrate che ricordano un denso succo di pera. L’intensa profumazione della pera porta con sé delle lievi note alcoliche tipiche di questo frutto. Ci sarà dell’altro? Scopriamolo con la nostra consueta prova di svapo.

Terra-simbolo

Per il test di svapo ho scelto di utilizzare la mia combinazione all black Recoil + Snowwolf 200w plus spingendo il tutto ad una potenza media, considerando sia la densità del liquido (80% VG) che la struttura aromatica tutta da scoprire.

Allo svapo Terra risulta un liquido molto più complesso e strutturato di quanto percepito all’olfatto e soprattutto risulta molto ben congeniato. A wattaggi medi (intorno ai 45-50 watt) in inspirazione appare evidente il gusto di una polpa matura di pera, ottimamente ammorbidita da lievi sfumature di miele. Si percepisce anche una leggerissima sensazione di fresco: Koolada? Sinceramente il dubbio resta, anche se scommetterei sulla sua presenza. Fatica un po’ ad emergere il sapore della mela, a tratti si riesce a scorgere dopo profonde boccate, ma tendenzialmente si fonde con il succo di pera. Sono però il cuore e la coda della svapata ad offrire il meglio in fatto di complessità aromatica. Qui ci sono le note più particolari e recondite di Terra ma anche le più accattivanti. Uno sottofondo di velature floreali, inserite e gestite con estrema sapienza e parsimonia, arricchisce l’intero bouquet, rendendolo un fruttato fuori dagli standard più commerciali ai quali siamo abituati. Bacche di ginepro, cardamono, gelsomino? Difficile da dirsi con esattezza, l’importante è sapere che giocano un ruolo non secondario nel costrutto aromatico di questo e-juice. Nella fase di esalazione Terra si fa più secco e forte e presenta una vaga legnosità caramellata che ci riporta alla mente una sorta di sensazione tabaccosa. Aspetto questo molto interessante perché, come detto dal produttore stesso, la creazione riesce ad assumere un duplice volto: delicato all’inizio, intenso e robusto in coda.

Cosa cambia se decidiamo di affrontare Terra come un liquido da cloud? A partire dai 55-60 watt, per il consueto gioco di compressione della struttura aromatica, le componenti fruttate vengono un po’ schiacciate dal calore a favore di una più emergente sensazione speziata e secca, solo in parte mitigata dalle note di miele. In cloud chasing Terra si invigorisce e perde un po’ in delicatezza.

3FVAPE All Geekvape Products 10% Off!

Le caratteristiche di questo liquido lo rendono degno d’esser considerato un vero liquido d’autore, sofisticato anche se non si direbbe a prima vista, ops… a prima boccata. Non fatico a nasconderlo: sono affascinato da questo genere di e-liquid inconsueti e sui generis. Non scontato, non facilmente identificabile ma mai stancante. Un all day intrigante da riassaporare ogni qual volta non si sa con che liquido caricare il proprio atom. Non vi è mai capitato?

ico 4

Pro: E-liquid d’autore, sofisticato e per nulla banale.

Contro: Seppur strutturato come liquido potenzialmente da cloud chasing, ad alti wattaggi perde un po’ del suo fascino.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS