Nome e Formato: Lemon – Linea The One (Vaporificio) – Aroma concentrato 20 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: TOL060519

Nico: 3 mg/ml

Base utilizzata: 50 PG / 50 VG

Data scadenza: 05-2021

Devices: Vaporesso Swag II 80W + Digiflavor Siren 2 GTA 24mm single coil 1.1 ohm (Kanthal A1 27 AWG) con Cotton Bacon Prime.


Alcuni mesi fa vi ho parlato di una linea di due tabaccosi aromatizzati che la storica azienda italiana di produzione Vaporificio, ha realizzato in collaborazione con il canale youtube ZioSvapo, e  che è stata presentata all’edizione 2019 del Vapitaly. La linea si chiama The One e i suoi prodotti sono Orange e Lemon.

Orange e Lemon sono aromi scomposti proposti all’interno di classiche chubby gorilla da 60 ml, contenenti 20 ml di aroma ai quali andrà aggiunta una base (eventualmente con nicotina) per ottenere un prodotto finito di 60 ml in composizione consigliata 50/50. Ad ogni buon conto, all’interno della confezione in cartone, il produttore ha inserito una praticissima tabella di diluizione per ottenere l’e-liquid finito in gradazioni di nicotina da 0 fino a 12 mg/ml.

Molto ben curato a nostro avviso è anche tutto il packaging dei prodotti della linea, così come ampiamente esaustive sono le informazioni a disposizione del consumatore: nome del prodotto, composizione dell’aroma, numero di lotto, scadenza e riferimenti anagrafici del produttore.

Dopo aver apprezzato le qualità aromatiche del primo dei due aromi, Orange, oggi mettiamo alla prova il secondo, Lemon:

Estratto di tabacco Orientale aromatizzato con scorza di limone e note di vaniglia. Un liquido avvolgente e fresco per uno svapo all day.

PROVA OLFATTIVA

Nessuna sorpresa nell’analisi olfattiva di The One Lemon che mostra senza indugio la forza dirompente del limone e il profumo inequivocabile emanato dalla sua scorza. I sentori agrumati appaiono energici e più che mai naturali, nessuna ombra “chimica” aleggia intorno al frutto utilizzato per creare questa ricetta. La cosa non può che rendermi soddisfatto e compiaciuto. Il test dell’olfatto in realtà non offre altri spunti interessanti di valutazione, in quanto la forza pungente del limone impedisce l’emergere di qualsiasi altra nota aromatica specie se, come dichiarato dal produttore, la base tabaccosa è costituita da un tabacco leggero come l’Oriental.

Per la prova di svapo ho deciso di utilizzare l’atomizzatore Siren 2 GTA 24mm di Digiflavor, prodotto datato ma sempre efficiente e in grado di esprimersi al meglio con certe categorie di tobacco flavored, quelle in cui per esempio, la componente aromatizzante fornisce un notevole contributo in termini di rotondità al bouquet di un e-liquid.

PROVA DI SVAPO

Non perde tempo il limone nel farsi notare in modo convincente e naturale durante l’inspirazione, ma non resta solo a lungo perchè la scena aromatica si arricchisce ben presto sia dell’elemento cremoso, la vaniglia, che della base orientale tabaccosa. Così mentre l’aspro della scorza di limone viene mitigato con superba eleganza da un tocco vanigliato, il tabacco si preoccupa di avvolgere il tutto con i suoi toni delicatamente sottili e speziati.

Nel cuore della boccata si raggiunge l’apice dell’esperienza sensoriale che Vaporificio magistralmente ci offrire con questa sua creazione. The One Lemon assume i connotati di un ricco e quanto mai rotondo mélange tabaccoso in cui l’amalgama tra il tabacco Oriental, il timbro aspro limone e le note vanigliate risulta davvero elevato, ma senza mai sfociare nel confuso e nel pasticciato. Un’eccellente fusion aromatica all’interno della quale però si riescono sempre a cogliere le peculiarità dei singoli ingredienti. Una menzione d’onore va però riservata alla componente tabaccosa della ricetta, quel tabacco Orientale che pur nella sua infinita leggerezza riesce a mostrare tutta la magia aromatica delle sue piccole foglie curate al caldo sole del Mediterraneo.

L’e-liquid presenta un carico aromatico perfettamente calibrato e mai sopra le righe; è la sensazione di pulizia ed equilibrio che caratterizza da cima a fondo questo blend così raffinato. In espirazione la boccata, seguendo un graduale crescendo iniziato con le note di testa, diviene ancora più sensibilmente morbida e dolce, evidenziando con maggior efficacia le suadenti sfumature vanigliate che si adagiano accarezzando il palato fino all’amabile retrogusto post svapata.

Vaporificio lascia un segno indelebile con The One Lemon. Ha dell’incredibile il fatto che riesca a stregare le papille gustative con un blend di rara delicatezza e armonia. The One Lemon è un tobacco flavored dai toni moderati e amabili in cui la componente tabaccosa anziché nascondersi si esalta insieme e grazie agli ingredienti aromatizzanti. Il trionfo della gentilezza aromatica.

Diluizione consigliata: 33%

Tempi di maturazione: pronto subito; consigliati 1-2 gg

Pro: Godibilissimo e raffinato tabacco organico per tutte le ore, per tutti i giorni, per tutte le stagioni

Contro:

follow us: