art&science_logo

Recensione Liquido Pronto: Tiberius (Art&Science) 30 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 1041618

Nico: 0 mg/ml

Base dichiarata: 40% PG – 60% VG

Data scadenza: 03-2019

Devices: Cloupor Mini plus 50W + NarDa single coil 0,6 ohm (Kanthal A1 0,4 mm) + Aromamizer V2 RDA dual coil 0,3 ohm (Kanthal A1 0,5 mm) con cotone organico giapponese.


Prosegue il viaggio di The Flavourist tra le delicate creazioni del marchio Art&Science che oggi ci propone il suo Tiberius, colui che fu secondo Imperatore di Roma, personaggio descritto dagli storici come uomo dotato di grande genio militare e politico di indiscusso talento.

Tiberius è un liquido cremoso che il produttore ci descrive così:

Un e-liquid premium gourmet il cui nome si ispira al secondo imperatore di Roma: Tiberio, politico abile e attento, successore di Augusto, suo padre adottivo. Governò dal 14 al 37. Il TIBERIVS nasce dal dolce e nostalgico ricordo di quelle golosissime tavolette di latte, condite con una spruzzatina di fragoline di bosco che da piccoli e ” non solo da piccoli”, gustavamo con immensa gioia una dopo l’altra…

tiberius

Vi abbiamo già detto nelle precedenti recensioni del marchio quanto The Flavourist apprezzi il packaging di questa linea, studiato nei minimi particolari e soprattutto molto elegante e raffinato.

La boccetta del prodotto è in vetro nero con chiusura childproof e contagocce con punta a becco e la troverete all’interno di una bellissima lattina in alluminio. Tutte le informazioni relative al prodotto si dividono tra il bugiardino all’interno della lattina e le diciture riportate sulla boccetta stessa.

tiberius-def

Anche con Tiberius l’esperienza olfattiva è estremamente piacevole e allettante: dalla boccetta fuoriesce un intenso profumo di fragole, anzi mi correggo, di fragoline di bosco, al quale fa da cornice un sottofondo morbido e vellutato, genericamente definibile come cremoso, ma che in questo caso ha un chiaro sentore di latte. Il livello di profumazione è davvero molto elevato, un e-liquid particolarmente carico dal punto di vista aromatico.

Dalla descrizione del produttore si evince che siamo dinanzi ad un e-liquid tutt’altro che complesso nei suoi ingredienti (fondamentalmente due), tuttavia ho la sensazione che ancora una volta Art&Science sembra abbia voluto puntare più sulla maestria realizzativa che sulla complessità creativa.

Avviamoci dunque alla prova di svapo, effettuata per l’occasione in dripping con atomizzatore NarDa. Si può chiedere di meglio in fatto di restituzione aromatica?

L’inspirazione ci regala un liquido il cui corpo è determinato a caratteri cubitali da intense note di fragola. La profumazione è marcata ma assolutamente non banale. Si percepiscono in questa fragola di bosco sfumature molto variegate in grado di effondere una sensazione di estrema naturalezza. Nel mondo dello svapo, gli e-liquid con aroma alla fragola si sprecano; la maggior parte di essi si caratterizza per un timbro, piatto, monocorde e “dolcemente” finto; sono pochi invece gli e-liquid con vere fragole…

Ci addentriamo allora nel cuore della svapata e ci accorgiamo che Tiberius acquista gradatamente rotondità e dolcezza, perchè al sapore del frutto rosso per eccellenza, si affianca un moderato sottofondo di latte fresco. Perchè dico latte fresco? Perchè questo sapore non ha nulla da condividere con i vari aromi milk, condensed milk, sweet cream ecc che moltissimi di voi conosceranno già. Latte fresco punto.

L’acidità della fragolina di bosco è gestita bene dal latte ma non ne viene “appannata”; trovo che sia stato fatto un lavoro egregio tra combinazione di molecole e dosaggio preciso e puntuale degli ingredienti.

A wattaggi bassi forse si apprezzano meglio le rotondità e la delicatezza del mix, a wattaggi elevati la fragola è più penetrante, ma il liquido onestamente è buono in qualsiasi condizione lo si svapi. Se vi interessa, Jokerkappa lo preferisce con un tiro più arioso e potente per percepire un pizzico di acidità in più.

galatine_latte_fragola

Le promesse descrittive del produttore, è vero, non vengono del tutto mantenute ma anzi innalzate ad un livello superiore perchè le “galatine”, le famose tavolette di latte (tipicamente latte in polvere condensato), qui vengono sostituite da un leggero tocco di latte fresco, migliorando a mio parere il risultato finale.

Svapare Tiberius è un’esperienza gustativa e sensoriale afrodisiaca, una seduta di elegante erotismo in uno scenario semplice e genuino; è come trovarsi dinanzi ad una ciotola colma di fragoline di bosco appena raccolte e di innaffiarle leggermente con un bicchiere di latte fresco.

Svapo bucolico.

ico 4

Pro: fortemente profumato e sensuale.

Contro: anche se non è detto che sia limitante, comunque si tratta di una ricetta semplice.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS