20160627_143211

Recensione Liquido Pronto: Tobacco Caramel (Solido)

Lotto: n.d

Nicotina: 6mg

Base dichiarata: 50% vg / 50%pg

Data scadenza: n.n.

Devices:  Rx200 + Griffin 25mm dualcoil 0,28 ohm (Kantal A1 0,40mm) con cotone organico giapponese.

La Solido ci ha inviato dalla lontana Malesia tre liquidi pronti della loro nuova collezione, perchè The Flavourist li possa testare. Inizieremo i test da Tobacco Caramel, un prodotto che ha più di altri stuzzicato la mia curiosità.

20160625_092949

Il confezionamento è carino, sempre molto curato, come il loro logo. La boccia è dotata di dropper e chiusura child proof perfettamente funzionante. I più attenti avranno notato che sulla boccia il nome del prodotto è sbagliato (caremal). A discapito del nome, come lo stesso scatolino lascia presagire, non abbiamo a che fare con un liquido tabaccoso. Si tratta di un liquido pronto dolce e la linea Solido che andremo a testare è dedicata agli amanti del caramello, nelle declinazioni più golose ed estreme. Come vedete dall’immagine, sullo scatolo appare una montagnetta di tabacco. Non a caso questo ha stuzzicato la mia curiosità.

A rich taste of tobacco and caramel added with a hint of almond for a mesmerizing taste, unlike others!

Una ricco gusto di tabacco e caramello aggiunto ad una punta di mandorla per un gusto affascinante,  unico!

All’esame olfattivo Tobacco Caramel è dolce, intenso, pastoso e molto strutturato. Note di scuro e cremoso caramello misto a frutta secca a cui non mancano accenti caldi di etilmaltolo. La percezione olfattiva insegue assonanze legate ad una mousse al caramello guarnita con praline. Zucchero di canna e velature vagamente alcoliche sostengono note ombrose e mascoline.

Confesso una infantile pulsione che non mi consente di soffermarmi ulteriormente sull’esame olfattivo. Devo svaparlo!

La svapata è calda e armonica. Ci troviamo indubbiamente al cospetto di un liquido “dolce”, quasi una torta in cui il caramello è presentato in una veste fortemente cremosa e delicata.

chocolate-caramel-cake2-1024x681

Come se non bastasse, una escalation di sapore si combina ad un gusto intenso e tabaccoso per noi riconoscibilissimo. Speziato gusto di mandorle, vaniglia ed etilmaltolo. Straordinario.

La struttura tabaccosa è presente attraverso un mix molto aderente a quello che noi chiamiamo Ry4. E’ un nome che gli svapatori di lungo corso ben conoscono e che i nuovi arrivati vaper avranno visto in giro. E’ stato un aroma molto utilizzato nel mondo della sigaretta elettronica per dare al vaper una pronta soluzione al desiderio “tabaccoso”. Una speziatura dalle velature per noi esotiche che arricchisce ed ingentilisce, in questa ricetta della Solido, il potere del caramello. La chiave vincente di Tobacco Caramel è tutta in questo incredibile mix di sensazioni forti legate alla suprema cremosità di un caramello golosissimmo.

ry4-Caramel-Vanilla-RY4-ELiquid-500x500

La ricchezza di contenuti di questa mousse al caramello pralinata, è estremamente potente. Il sentore Ry4 viaggia a note molto più basse, ma la ricetta ne è fortemente coratterizzata.

Una sorta di dessert di alta pasticceria, ricco di note scure ma gentili, speziate ma mai acide. Al palato si presenta pastoso nelle fasi di aspirazione per trasferire tutte le sfumature tabaccose in fase espiratoria. Il mix diffonde un profumo elegante e al tempo stesso goloso. Il vapore è corposo e vellutato.

Piccoli accenti legano parte di questa ricetta alle praline di frutta secca caramellata, come se avessero utilizzato un rinforzo al caramello per rendere ancora più variegata la gamma aromatica percepibile allo svapo. Nella descrizione si parla di mandorla, ma sembra trattarsi di molto di più. A più alte temperature, l’uso dello zucchero di canna rende una ombreggiatura che tra dolcezza e sentori tabaccosi, emoziona e struttura note di corpo lievemente tostate, piacevoli ed intense. Voluttuosa dolcezza e cremosità.

Uno svapo grasso ed umido ne esalta il sapore rendendo la percezione prolungata come non mai. La struttura complessiva del liquido è elegante. Non si tratta di un liquido tabaccoso, ma nemmeno di un liquido esclusivamente cremoso.

Lo consiglio, non lo faccio spesso, agli appassionati di gusti forti, ma dolci. Ai nostalgici del vecchio Ry4 Janty. Troveranno questa reinterpretazione terribilmente innovativa. Una fusione estrema tra Ry4 e mousse di cremoso e caldo caramello.

ico 5

Pro: Una interessante intuizione, per nulla scontata. Un dessert al tabaccoso ry4. Ottima la qualità degli ingredienti e variegata la gamma aromatica. Inedito.

Contro: C’è un errore nella trascrizione del nome del liquido in boccetta.

follow us: