savourea

Recensione Liquido Pronto:  Vienato – Feevr (Savourea) 10ml ricevuto dal produttore

Lotto: 1300301

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 70VG – 30PG

Data scadenza: 06/2019

Devices: Rx200 + Griffin top air dual coil 0,16 ohm (ss316L 26 awg) con cotone organico giapponese.


I Signori gradiscono un caffè!?“. E’ una frase ricorrente dalle nostre parti. Oppure… “parliamone davanti ad un caffè” o “offrimi un caffè e ti racconto”… Con il caffè in Italia non si scherza, ma non bastassero le infinite variazioni al tema e l’apertura di catene internazionali dedicate a questa bevanda, anche il vaper più campanilista ammetterà la necessità di arricchire di contenuto un e-liquid che (nel bene o nel male) necessia di esprimere qualcosa di più di un semplice caffè espresso o moka della nonna. Ah… il caffè della nonna!

Vienato di Savourea, della linea Feevr, è il prodotto oggi oggetto della recensione di The Flavourist.

Prima di iniziare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

La scatola riporta tutte le indicazioni richieste dalle recenti normative, oltre a presentare una grafica fresca, colorata ed invitante, curata con un gusto… delizioso. Al suo interno troviamo 3 boccette da 10ml di Vienato. Le boccette in PET sono perfette in ogni loro aspetto. Ulteriori prescrizioni sulla sicurezza sono presentate al consumatore, sfogliando l’etichetta adesiva. Presente il bollino tattile di potenziale pericolo, utile per i nostri amici non vedenti. Ottimo confezionamento tpd ready.

peanuts saborea

Vienato è così descritto dal produttore:

Gourmand et crémeux, ce Vienato Feevr est le parfait assemblage entre un café, sa pointe de lait et sa crème chantilly. Le tout est saupoudré d’éclats de chocolat.

Gourmand e cremoso, questo Vienato Feevr è il connubio perfetto tra caffè, una punta di latte e panna montata. Il tutto cosparso di gocce di cioccolato.

Dunque avrete capito che oggi tratteremo di un e-liquid a base caffè. Un caffè ricco che non sfugge all’esame olfattivo attraverso note interessanti e molto fragranti. Una miscela di caffè dalle lievi velature al latte e cioccolato. Affiorano insomma note di caramello che suggeriscono una stuzzicante ed invitante cremosità. Profumi perfettamente equilibrati e caldi dal corpo e dalla struttura ben definiti. Una elegante caffetteria!

Allo svapo, le percezioni olfattive vengono confermate ed il gusto di Vienato si rivela elegante e di ottimo livello. L’equilibrio raggiunto da Savourea è perfetto. L’equilibrio… quello che – permettetemelo – non può dirsi certo un pregio di altri e-liquid (americani spesso) che intendono realizzare un e-liquid al caffè. La tendenza è purtroppo all’eccesso. Le note al caffè di Viennato, invece, si presentano in armonica sintonia tra loro. La boccata è ricca, aromatica e la cremosità indotta dagli ingredienti selezionati dal produttore, simula un corpo cremoso molto gradevole.

 

Il vapore è intenso. L’apertura aromatica, la nota di testa, è affidata ad un miscela al caffè delicata, ma dalla fragranza elegante. Un onda al caramello abbraccia l’ingrediente principe della ricetta, ricordandoci di una spuma marroncina eventualmente spolverata di cioccolato. Cioccolato citato nella descrizione… in realtà è una nota molto sfuggente che rivive principalmente attraverso i credibili stimoli gustativi indotti da Vienato. C’è ma non c’è, insomma.

C’è chi lo chiama Caffè Viennese, o Parigino. Chi Espressino o Marocchino. Chi per qualificarlo si rifarebbe al menù di Starbuck. A noi di The Flavourist piace vederlo come una ricetta ben riuscita, frutto di un ottimo lavoro di ricerca di Savourea. Vienato ha una persistenza aromatica raffinata che lo promuove come e-liquid all day al caffè. Nelle fasi aspiratorie Vienato esprime un intenso e piacevole abbraccio cremoso. Forse è espirando che lo spartito di questa ricetta si distende, mostrando si se la veste più intensa. Eleganza anche nella scelta degli ingredienti e nel loro equilibrio.

Pro: Buona ricetta, ottimi ingredienti. Elegante, ma all day.

Contro: Nulla da segnalare.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS