Voopoo Drag X Plus kit: la recensione di The Flavourist

Voopoo uno dei produttori cinesi più attivi e di maggior successo dell’ultimo triennio, ha di recente rilasciato un nuovo kit dedicato a tutti gli amanti dello svapo di polmone. Il Voopoo Drag X Plus kit, questo il suo nome, si compone della mod omonima e del tank a testine TPP Pod. Pur non trattandosi, almeno a prima vista, di un kit con soluzioni costruttive innovative, crediamo che, come sempre quando si tratta di Voopoo, sia interessante approfondire la conoscenza di questo nuovo prodotto.

Prima di iniziare con la nostra recensione, osserviamo come sempre le caratteristiche principali del prodotto e il contenuto della confezione.

VOOPOO DRAG X PLUS CARATTERISTICHE E CONFEZIONE

CARATTERISTICHE

  • Nome: Drag X Plus (Voopoo) – Kit con TPP Pod Tank
  • Formato: Pod Mod con Batteria esterna 18650/21700
  • Max Power: 100 Watt
  • Colori:  Smoky Grey, Marsala, Classic, Sandy Brown, Prussian Blue
  • Prezzo: ~ € 35

CONFEZIONE

  • 1 x Drag X Plus Device
  • 1 x TPP Pod Tank (5,5 ml)
  • 1 x TPP-DM1 coil 0,15 ohm
  • 1 x TPP-DM2 coil 0,2 ohm
  • 1 x Cavo USB Type C USB
  • 1 x Manuale utente

Voopoo Drag X Plus contenuto confezione

DESIGN E QUALITA’ COSTRUTTIVA

Sotto il profilo estetico la mod Voopoo Drag X Plus, sebbene non presenti novità estetiche di rilievo rispetto ai modelli precedenti della serie Drag, risulta a nostro avviso, una mod stilisticamente gradevole e piuttosto compatta. Apprezzabile sul corpo della box la combinazione metallo-tessuto con una sorta di effetto nabuk. Il design non è propriamente minimal e lo si nota anche dal display molto luminoso e colorato, in pieno stile Voopoo insomma. Nel complesso, considerando anche l’aspetto del TPP Pod Tank, di certo non poco appariscente e non tra i più belli sul mercato, possiamo concludere che questo nuovo kit di Voopoo presenti un design e linee un po’ vintage che di sicuro troveranno non pochi estimatori.

Voopoo Drag X Plus colori kit

Dal punto costruttivo invece non possiamo che sottolineare l’ottimo lavoro svolto da Voopoo, che è riuscita a realizzare un prodotto leggero (corpo della mod in alluminio zincato) ma al tempo stesso solido e robusto. Tutte le rifiniture della Drag X Plus sono precise e prive di imperfezioni, così come davvero ben fatti sono sia i suoi pulsanti che il luminoso display a colori. Buona anche la fattura del TPP Pod Tank, sebbene si abbia la sensazione che il produttore ci abbia dedicato meno cura e attenzione nel realizzarlo, focalizzandosi al contrario più sulla mod, l’elemento principale e più importante dell’intero kit.

Voopoo Drag X Plus Kit in mano

ERGONOMIA E PORTABILITA’

Il Voopoo Drag X Plus è un kit studiato per garantire all’utente grande feeling e massima trasportabilità. Sin dal primo contatto e dalla prima presa, questo kit è, tra tutti i sistemi per svapo di polmone, forse il più ergonomico, confortevole e maneggevole che si sia provato.

Il kit è alto complessivamente circa 140 mm, con una larghezza di 34 e ha uno spessore di circa 28 mm. Il peso con batteria 21700 inclusa (importante novità rispetto al modello precedente) si aggira intorno ai 190 grammi, che non è tanto se si pensa che il solo tank con la sua capienza da 5,5 ml supera tranquillamente i 50 grammi di peso e se si considera che si tratta di un kit per svapo polmonare. L’impugnatura è sempre solida, comoda e sicura anche per chi non ha mani troppo grandi. La trasportabilità è ai massimi livelli con pochissimi rivali tra tutti i kit creati per uno svapo fatto di potenza e nuvoloni.

Voopoo Drag X Plus Kit dorso colore prussian blue

 

VOOPOO DRAG X PLUS FUNZIONI E PRESTAZIONI

La Drag X Plus mod è gestita dal circuito proprietario di Voopoo Gene Fan 2.0, in grado di erogare fino a 100 watt ma soprattutto concepito per essere molto semplice, intuitivo e alla portata di tutti. Il Gene chip può essere alimentato sia da una singola batteria 18650, che da una batteria 21700 e l’accesso al vano batteria è posizionato in basso con un comodo sportellino a slitta. Il dispositivo, diversamente dai modelli precedenti Drag X e Drag S, ha un attacco 510 (con pin flottante) ed è dunque a tutti gli effetti una mod che può ospitare atomizzatori di qualsiasi altra marca e tipo (fino a 28 mm di diametro); non è pertanto necessario munirsi di adattatore 510 come nel caso delle sue sorelle maggiori.

La mod possiede (finalmente è il caso di dirlo) una porta USB type-C con una ricarica da 2A che riduce non di poco i tempi di ricarica della batteria, anche se come come sempre ci raccomandiamo di preferire un caricatore esterno per la ricarica della vostra batteria.

Voopoo Drag X Plus TPP Pod Tank

Vediamo ora combinazioni e funzioni offerte dal Gene Fan 2.0 chipset:

  • Accensione/spegnimento mod: 5 click ravvicinati pulsante fire;
  • Cambio modalità di svapo (modalità S o R): 3 click ravvicinati pulsante fire;
  • Modalità S (smart): il display è di colore giallo e il circuito leggendo il valore della coil stabilisce un limite massimo di watt;
  • Modalità R (RBA): il display è di colore azzurro e il circuito lascia la libertà all’utente di regolare a proprio piacimento la potenza di erogazione;
  • Reset numero dei puff: pulsante fire e “-” premuti contemporaneamente;
  • Bloccare schermo e pulsanti: pulsante fire e “+” premuti contemporaneamente (non si può svapare);
  • Cambiare tema display: pulsanti “+” e “-” premuti contemporaneamente e possibilità di scelta tra tema “Iron” (informazioni schermo in verticale) e tema “Core” (info mostrate in orizzontale).

Non mancano su questo dispositivo tutte le principali funzioni di protezione quali, la protezione da corto circuito, da over time di 10 secondi, da potenza massima, da inversione poli della batteria ecc.

Tutte le operazioni sulla Drag X Plus sono controllabili e gestibili attraverso l’ampio display TFT a colori da 0,96″ che mostra in modo chiaro e visibile tutte le informazioni e i dati della svapata:

  • stato di carica della batteria;
  • potenza in watt;
  • modalità di svapata selezionata (S o R);
  • numero di puff;
  • valore della resistenza;
  • valore dei volt;
  • durata in secondi dell’ultima erogazione.Voopoo TPP Pod Tank

L’implementazione della batteria 21700 (c’è sempre la possibilità di utilizzare una batteria 18650 grazie all’adattatore in dotazione), unitamente alla qualità e alla velocità del chipset di Voopoo (insta-fire dichiarato di 0,01 secondi), garantiscono una più che buona autonomia in svapata, specie se si considera che il kit così come è stato confezionato, lo ricordiamo ancora, è pensato per uno svapo di polmone con potenze mai inferiori ai 50 watt. Di contro non si pensi che, svapando ad esempio a una media di 50-60 watt e con una frequenza discreta di tiri, si possa concludere un’intera giornata di svapo con una sola batteria. Nessun circuito attualmente in commercio è in grado di farlo.

FACILITA’ D’USO

Dai test e le prove da noi effettuate, il chipset della Drag X Plus non solo è risultato affidabile e veloce, ma soprattutto, grazie alle sue poche funzioni, si è dimostrato più che mai semplice e intuitivo. Abbiamo visto come è davvero semplice “switchare” tra le due modalità di svapo disponibili, lasciando poi al vaper il compito di regolare la potenza di erogazione.

Per l’utente entry level, che molto presumibilmente utilizzerà la mod con il suo TPP Pod tank o con qualsiasi altro atomizzatore a coil prefatte, sarà sufficiente impostare la modalità S (smart) e regolare i watt a proprio piacimento, con la sicurezza di non rischiare mai di sbagliare nella scelta della potenza massima. Per i vaper con più esperienza, la Drag X Plus offre la funzione R (RBA), che consente di gestire la svapata nella classica modalità variwatt.

Voopoo Drag X Plus TPP Pod Tank base

TPP POD TANK e AROMA

Come si è detto in precedenza, il Voopoo Drag X Plus kit possiede l’atomizzatore a coil prefatte da 26 mm TPP Pod Tank che può vantare una capienza di ben 5,5 ml, sicuramente un surplus nell’ambito del DL vape. La base del tank ha un sistema a calamita per l’alloggiamento del tank vero e proprio, ed è compatibile con tutte le pod o tank degli altri modelli della serie Drag (PnP Pod, PnP Pod MTL e PnP RTA). Sempre sulla base del tank è presente una doppia asola completamente parzializzabile per la regolazione dell’aria; le dimensioni dell’asola sono molto generose (12 x 2,7 mm) e ideali per svapare ad alte potenze e produrre ingenti quantità di vapore.

Voopoo Drag X Plus TPP Pod Tank sistema di refill liquido

L’atomizzatore TPP Pod Tank è costruito in lega di zinco e PCTG e possiede un drip tip con attacco 810. La ricarica del liquido si effettua dal basso semplicemente rimuovendo il tappo nero in silicone presente sul tank. Grazie alla più che buona trasparenza del tank in PCTG, va detto che la lettura del liquido residuo all’interno del tank risulta davvero ottimale. Il sistema utilizzato per l’inserimento delle coil all’interno del tank è l’ormai collaudatissimo, nonché semplice, sistema “plug&play” che permette di inserire una coil semplicemente a pressione e di estrarla tirando verso di se. Ben fatto Voopoo!

Voopoo coil per TPP Pod tank

Soffermiamoci ora sull’aspetto più importante legato al TPP Pod tank e cioè le sue coil e le relative prestazioni aromatiche. Il kit Drag X Plus offre due TPP mesh coil:

  • TPP-DM1 coil 0,15 ohm (range di svapata 60-80W, prestazioni migliori 65-75W) – produce un enorme quantità di vapore, molto denso, grasso e umido e dal punto di vista aromatico ha una restituzione eccellente specie con liquidi cremosi particolarmente dolci, morbidi e rotondi;
  • TPP-DM2 coil 0,2 ohm (range di svapata 40-60W, meglio tra 50 e 55W) – pur funzionando a potenze mediamente più basse, produce anch’essa quantità di vapore incredibile e, esattamente come la coil DM1, ha prestazioni aromatiche di livello assoluto soprattutto con liquidi molto dolci e corposi.

Dalle nostre prove sinceramente non siamo riusciti a trovare differenze sostanziali tra le due coil in dotazione, ma abbiamo la certezza che si tratti di due prodotti dalle performace indiscutibilmente eccellenti! C’è davvero ben poco da aggiungere.

Voopoo TPP-DM1 mesh coil per Drag X Plus kit

VOOPOO DRAG X PLUS CONSIDERAZIONI FINALI

Già da tempo Voopoo ci ha abituati a device super performanti e con pochi rivali nell’ambito dello svapo di polmone. Il kit Voopoo Drag X Plus, sebbene non introduca particolari novità per la fetta di mercato del DL Vape, alla prova dei fatti si è dimostrato un kit di alta qualità sia sotto il profilo della mod Drag X Plus, che per quanto riguarda il tank in dotazione, grazie alle coil TPP-DM1 e TPP-DM2 che confermano tutto ciò che di buono si è detto sul produttore asiatico quando si parla di sistemi a coil prefatte per lo svapo di polmone.

Se sei un vaper alle prime armi e vuoi provare l’ebrezza del vaping con mega nuvola e aroma top, dovresti seriamente pensare di prendere in considerazione questo kit e magari provarlo con QUESTO LIQUIDO straconsigliato da The Flavourist…Buy Now PNG

—–

Consigliato a: Newbies e Skilled vapers.

THE FLAVOURIST - RESPONSO
  • 8/10
    Drag X Plus caratteristiche e confezione - 8/10
  • 8.5/10
    Design e qualità costruttiva - 8.5/10
  • 10/10
    Ergonomia e portabilità - 10/10
  • 8/10
    Funzioni e prestazioni - 8/10
  • 9.5/10
    Facilità d'uso - 9.5/10
  • 9.5/10
    TPP Pod tank - aroma - 9.5/10
8.9/10