White Harmonium – Recensione

INTRODUZIONE

La Linea Extreme 4 Pod de La Tabaccheria già premiata come miglior linea di tabacchi del 2020 nella categoria “For Pod Tobacco E-liquids”, si arricchisce di ben nuovi sette aromi per confermare la sua leadership nel campo degli estratti di tabacco per sistemi non rigenerabili e per mantenere dunque lo scettro conquistato lo scorso anno nel Vape Italian Tobacco Awards di The Flavourist.

Per chi non ne fosse a conoscenza, riportiamo quanto il produttore stesso dice in merito a questa linea: “La Linea Extreme 4Pod è una linea che nasce dall’estremizzazione dell’uso della nostra tecnica di purificazione selettiva e la consideriamo uno SPIN OFF della linea madre, ovvero la Linea Organic 4Pod. La Linea Organic 4Pod, mantiene tutte la caratteristiche di gusto del tabacco di riferimento, la Linea Extreme 4Pod va a stravolgere qualcosa, regalando un gusto di tabacco che premia ed enfatizza alcune delle caratteristiche principali del tabacco di riferimento, stravolgendone positivamente altre, ad esempio il Latakia risulta amabile, morbido ed incensato e alla portata di tutti.

Cosa aspettarsi dalla Linea Extreme 4Pod? Ogni prodotto sarà caratterizzato dai profumi tipici del tabacco di riferimento, ma allo svapo restano veramente morbidi e vellutati, perdendo ogni spigolosità e diventando il prodotto perfetto per chi ama il gusto del tabacco e vuole utilizzarlo su sistemi entry level e non, superando addirittura i valori di durata della linea Organic 4Pod.”

Con l’arrivo dei nuovi aromi Extreme 4 Pod, questa linea de La Tabaccheria arriva a contare al momento ben 19 aromi complessivi!

Aroma Harmonium etichetta

WHITE HARMONIUM DESCRIZIONE

Il primo dei nuovi aromi Extreme 4 Pod che passerò sotto la mia lente di ingrandimento, è l’aroma White Harmonium, un aroma che conosco molto bene nella sua versione classica e che non manca mai nel mio nutrito arsenale di estratti di tabacco. Dal sito ufficiale de La Tabaccheria riporto la descrizione del White Harmonium:

Una Sinfonia Fire Cured con sentori di Nocciola, Cocco e Barrique, ora in versione White! Il White Harmonium della linea Extreme 4Pod è il prodotto ideale per chi cerca una versione della nostra miscela di estratti di tabacco aromatizzata, estremamente pulita ed adatta a sistemi non rigenerabili e pod mod.

Abbiamo voluto creare il prodotto ideale per l’amante delle miscele di estratti di tabacco organici e aromatizzati, soprattutto in abbinamento ad atomizzatori non rigenerabili e pod mod.

White Harmonium Aroma La Tabaccheria boccetta

PROVA OLFATTIVA

Sotto il profilo olfattivo la differenza tra l’Harmonium in versione classica e il White Harmonium è sostanziale, non c’è dubbio. Nell’aroma versione classica (appartenente alla linea Special Blend), spiccano in modo perentorio i sentori bruni e cupi del tabacco Latakia e della nocciola, in una cornice molto strutturata e particolarmente legnosa. Il test nasale del White Harmonium rivela invece un aroma decisamente più morbido e delicato, con una prima linea aromatica targata quasi esclusivamente Latakia. Lo stesso Latakia, diversamente dal Latakia dell’Harmonium Special Blend, si percepisce, proprio come dichiarato dal produttore, più amabile e meno spigoloso, con un leggero soffio nocciolato che lo circonda giungendo al naso solo in seconda battuta.

La prova olfattiva del White Harmonium ha decretato la maggiore armonia di questo aroma rispetto al suo genitore e dunque, senza ulteriore indugio mi preparo per la prova di svapo.

Tabacco Latakia fire cured foglie

PROVA DI SVAPO

Devices: Vaporesso Luxe PM40 GTX coil 1,20 ohm + BD Vape Precisio MTL RTA 1,00 ohm (Kanthal A1 28 AWG) con Fiber N’ Cotton.

    vaporesso luxe pm40 pod mod    BD Vape Precisio RTA MTL

Per la prova di svapo ho deciso di utilizzare un sistema non rigenerabile a mio parere molto valido, la Luxe PM40 di Vaporesso e un atomizzatore rigenerabile semplice ma dalle ottime performance, il Precisio di BD Vape.

In svapata il White Harmonium si presenta sin dalla prima boccata come un liquido amabile, gradevole e davvero alla portata di tutti. La forza e i tratti spigolosi dell’Harmonium Special Blend sono stati mirabilmente limati per confezionare un prodotto che, senza mai perdere le caratteristiche organolettiche dell’aroma padre, fosse in grado di regalare un’esperienza aromatica soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Ma c’è di più…

Eh si perchè già dall’inspirazione infatti, i miei sensi afferrano nitidamente gradevoli sentori di noce di cocco, si proprio quel cocco che nella versione classica dell’aroma aveva pagato dazio a scapito dei più “prepotenti” Latakia, nocciola e legno. Nel White Harmonium le sfumature di cocco si affrancano elegantemente dall’ingombrante presenza degli attori principali della miscela e si ritagliano un importante ruolo di arricchimento e completamento dell’intero blend.

White Armonium è un aroma strutturato e completo, ricco e intrigante, e lo dimostra nel cuore della boccata quando un docile e incensato Latakia, unitamente a una burrosa e tostata nocciola si uniscono alle iniziali inserzioni del frutto tropicale.

Nocciole in sacco di iuta

Un ensemble di ingredienti, un amalgama di note sempre vivide e mai pasticciate; un Latakia insolitamente rotondo ma al tempo stesso ricco di incenso, una nocciola avvolgente e a tratti ammaliante, e quelle velature di noce di cocco che dopo gi spunti iniziali dell’inspirazione, riaffiorano in coda e nella piacevolissima e mai smisurata persistenza aromatica post-svapata.

Marchio emblematico di White Harmonium è l’equilibrio delle sue sfumature aromatiche, che giungono sul palato sempre con buona intensità e magistrale armonia. Sinfonico e aggraziato e soprattutto più che mai completo, anche più dell’Harmonium Special Blend.

Cocco e polpa

WHITE HARMONIUM CONSIDERAZIONI FINALI

Come appena evidenziato, White Harmonium è un tabacco organico aromatizzato completo, pulito e più che mai soddisfacente. I vapers di maggior esperienza che conoscono bene le creazioni de La Tabaccheria, e hanno ben presente l’imprinting aromatico che sono in grado di regalare tutti i prodotti dell’azienda romana, nell’approcciare l’aroma White Harmonium, non potranno non notare alcune evidenti differenze tra le due versioni dello stesso aroma; ma sono altresì convinto che al tempo stesso, apprezzeranno il gusto amabile dell’Harmonium Extreme 4 Pod e la sua capacità di sedurre con delicatezza le papille boccata dopo boccata.

Coloro che invece proveranno il White Harmonium per la prima volta e senza conoscerne le caratteristiche dell’aroma classico, si ritroveranno dinanzi ad un tabaccoso aromatizzato semplicemente stupefacente per ricchezza di gusto, per capacità di non rendersi mai stucchevole e per essere un liquido coil-friendly assoluto.

E probabilmente non potranno esimersi dal provare UN ALTRO DEGLI AROMI PIU’ FAMOSI dell’azienda romana…

Buy Now PNG

Diluizione consigliata: 33%

Tempi di maturazione: pronto subito

The Flavourist voto 4,5

Pro: Semplicemente l’Harmonium de La Tabaccheria più pulito e più completo che c’è. Semplicemente il meglio…

Contro:

La Tabaccheria Logo nuovo 2021

Nome e Formato: White Harmonium (La Tabaccheria) – Aroma concentrato 20 ml

Lotto: 185/0221

Data scadenza: n.d.