Trabuco_logo

Recensione Liquido Pronto: Winchester (Trabuco Vapors) 30 ml – ricevuto dal produttore

Base dichiarata: n.d.

Lotto: n.d.

Nico: 3 mg/ml

Data scadenza: n.d.

Devices: Hcigar VTinbox + Maze V2 RDA dua coil 0.3 ohm (Kanthal A1 24 awg 0.50 mm ) con cotone organico giapponese.


Vi ricordate dei Trabuco Vapors? Solo un paio d’anni fa, il loro liquido Blackstar è stato eletto come miglior tabaccoso dell’anno dal nostro staff. Ebbene, i Trabuco son tornati con alcune interessanti novità che ovviamente non potevano sfuggire all’occhio vigile e attento di The Favourist.

Trabuco Vapors è un marchio californiano con sede in Orange County, specializzato nella produzione di naturally tobacco extracted and flavoured e-juices. A partire da oggi recensiremo la gamma dei loro prodotti cominciando dalle ultimissime novità. Oggi iniziamo con Winchester perché tra le novità di Trabuco rappresenta quella più particolare: è l’unico dei loro e-liquid non tabaccoso.

Winchester_trabuco

La boccetta di Winchester in nostro possesso è da 30 ml in vetro nero con tappo di chiusura a prova di bambino; il contagocce possiede una punta a becco di dimensioni medie. Molto piacevole l’etichetta, con la decorazione leggermente in rilievo che circonda il nome del liquido. Il tutto ci trasferisce un chiaro riferimento all’affascinante mondo del far West di fine ‘800. Le differenti normative americane rispetto a quelle in vigore in Europa fanno sì che le informazioni presenti sulla boccetta siano molto diverse e meno precise rispetto alle informazioni che troviamo solitamente sugli e-liquids di casa nostra. Questa boccetta non è TPD ready.

perù-caffè

Trabuco descrive così il suo Winchester:

The quality of ingredients that goes into each bottle is what sets Winchester apart from all other coffee inspired e-juices. We start with certified organic Peruvian coffee beans that are decaffeinated using the Swiss Water process, which is done in small batches without the use of chemicals. We than use 100% American USP Vegetable Glycerin to start naturally extracting the coffee flavoring. That creates the base of our flavor and why we refer to it as a premium coffee flavored E-juice. With a light creamy finish, it’s sure to appeal to all coffee lovers.

La qualità degli ingredienti presenti in ogni boccetta è ciò che rende Winchester diverso da tutti gli altri e-liquids ispirati al caffè. Siamo partiti da chicchi di caffè biologico peruviani, opportunamente decaffeinati utilizzando il processo Swiss Water, fatto in piccoli lotti senza l’utilizzo di alcun agente chimico. Quindi abbiamo usato Glicerina Vegetale USP 100% per iniziare il processo di estrazione dell’aroma caffè. Tutto questo ha creato la base del nostro aroma ed è il motivo per cui consideriamo Winchester un e-liquid premium al caffè. Con una leggera finitura cremosa, piacerà sicuramente a tutti gli amanti del caffè.

Una cosa è certa: con una descrizione così, l’azienda californiana mette in gioco la sua ottima reputazione, creando aspettative molto elevate nel consumatore che si appresta a provare questo liquido.

All’esame olfattivo Winchester si presenta come una classica crema di caffè, sicuramente gradevole ma trattasi di un odore già sentito in altri liquidi simili. Evidente è il richiamo e il ricordo di una crema di caffè tipica, ad esempio di un liquore simil Baileys. La profumazione è piacevole ma le mie aspettative, olfattivamente parlando, restano un po’ disattese. La descrizione ufficiale del produttore mi ha indotto a pensare di poter essere finalmente dinanzi ad un liquido che sappia realmente di caffè ed invece pare proprio che anche questa volta così non sarà. Decido di fugarmi ogni dubbio con la prova di svapo.

caffeperu

Prima boccata, strabuzzo gli occhi… intenso, scuro, caldo e avvolgente gusto di caffè! I dubbi della prova olfattiva si dissolvono con la prima nuvola di vapore di Winchester! Un liquido cremoso dai connotati forti, assolutamente credibile e con un’elevata fedeltà al gusto del caffè.

Un sapore deciso di chicchi di caffè tostato pervade subito le mie boccate. Non ci sono dubbi. La finitura cremosa che dominava la scena olfattiva qui scompare praticamente del tutto; ed è un bene perché solo così il sentore e le note del caffè vero non vengono tramortite da deviazioni aromatiche che spesso in passato hanno deluso i vapers alla ricerca di un buon liquido al caffè. La parte cremosa sembra quasi non esserci e la sua presenza può notarsi forse solo in un aroma che non risulta mai troppo amarognolo, garantendo una sicura appetibilità allo svapo.

hcigar vt inbox

Incredibile è anche la sua stabilità alle differenti condizioni di svapo. Winchester non teme il calore degli alti wattaggi, semmai tende a fornire una sensazione più strong se svapato ad elevate potenze. Passa dall’essere un “caffè lungo” a bassi wattaggi fino ad un “ristretto” dai 40 watt in su. Una scelta soggettiva che soddisferà qualsiasi tipo di palato.

In quanto proveniente da “materia organica”, non può dirsi un liquido coil friendly, ma mostra un’interessante transizione nel degrado della coil e del cotone, rendendolo via via meno pulito ed aromatico a vantaggio però di un incremento del suo vigore e del suo essere più amaro e robusto. Nel deterioramento progressivo della resistenza all’interno dell’atom sembra passare da qualità Arabica a Robusta. Ottimo!

chicchi-caffe

Winchester, mentre libera nell’aria un’interessante profumo di caffè caldo, presenta una persistenza aromatica discreta ma non eccessiva; l’aspetto più interessante comunque è che lascia in bocca la piacevole sensazione di aver appena sorseggiato un vero caffè.

Amici vapers che per molto tempo avete cercato con poche soddisfazioni e molte delusioni il caffè perduto, ebbene, noi ve lo abbiamo trovato. La vostra ricerca dell’Eldorado è terminata!

ico 5

Pro: Caldo, corposo e avvolgente, semplicemente un gran caffè.

Contro: Non è un caffè espresso ma ne lascia il sapore in bocca a fine svapata.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS