Attitude Vape

Recensione Liquido Pronto: Winston (Attitude Vapes) 30 ml – ricevuto dal produttore

Lotto: 2501184

Nico: 0 mg/ml

Base dichiarata: 40% VG – 60% PG

Data scadenza: maggio 2018

Devices: Rx200 + Tobh Atty single coil 0,82 ohm (ss316L 0.46mm 25 awg) con cotone organico giapponese.


Attitude è un marchio inglese fondato da vaper appassionati. Questa passione si è trasformata presto in sfida e in desiderio di qualità. Una qualità che promettono di trasmettere ad una gamma di liquidi che si ispira a personaggi ed icone del Regno Unito. Patria da sempre di un melting pot culturale in costante evoluzione. Inizieremo oggi con Winston un viaggio alla scoperta dell’intera linea Attitude Vapes.

Prima di inizare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

L’inevitabile curiosità riguardo a Winston nasce dagli ingredienti di questa ricetta, ma anche dal personale rispetto per la persona di Winston Churchill.  Fu proprio Winston Churchill a dire che: “Attitude is a little thing that makes a big difference”. “L’attitudine è un piccola cosa che fa una grande differenza”. Ed appare subito evidente che proprio questo Winston, questa ricetta, ha un enorme valore per un marchio orgoglioso delle proprie radici.

Winston Attitude Vapes

Tobacco, Dark Chocolate, Brasilian nut & a Hint of Banana.

Ingredienti che sembrano delineare l’ambizione di creare qualcosa di nuovo, di innovativo, pur mantenendosi allineati ad una base ormai classica, che vede il tabacco sposarsi con cioccolato e noce. Ma la Banana? Confesso di essere piuttosto emozionato. Le bocce Attitude si ispirano alla Pop Art, come potete apprezzare dalla etichetta di Winston. A mancare, se vogliamo sarebbe solo il bollino tattile per non vedenti. Winston Churchill è ritratto in una posa classica, particolarmente simpatica. Quel gesto che vedete non è un gesto di “vittoria”, bensì di scherno. Le dita a V sono mostrate con il dorso della mano rivolto verso l’osservatore. Corrisponde all’americano gesto del dito medio alzato o ad un più semplice “vaffanculo”.

churchill2

L’esame olfattivo riporta le note tipiche di un n.e.t. (estratto di tabacco naturale) dominate in gran parte da un acido sentore di noce. Olfattivamente scuro e di difficile interpretazione. Paragonarlo ad un sigaro sarebbe una forzatura, ma alcune note sembrano indirizzarci proprio verso questa dimensione.

I sigari preferiti da Winston Churchill, erano i cubani Romeo Y Julieta. Una passione che lasciò il segno nella vita di Churchill e che ancora oggi ispira numerosi marchi nel mondo del tabacco. La sua dentiera – che adirato tirava spesso in faccia al suo interlocutore – è stata battuta all’asta per 15.200 sterline. La stessa dentiera con cui Churchill gridò al suo parlamento: “Fight them on the beaches” “Combatteteli sulle spiagge”. Era il 4 giugno del 1940.

winston-churchill-dentiera

Ora basta. E’ il momento di gustare Winston, la ricetta di Attitude Vapes sul mio storico Tobh Atty. La boccata lascia spiazzati. Un gusto di cioccolato fondente, dalle sfumature amare è perfettamente miscelato con un intenso ed altrettanto oscuro tabacco. Gli accenti prestati al gusto dalla noce brasiliana sono evidenti e contribuiscono a caratterizzare la struttura della ricetta con una significativa nota amarognola. Solo sul finale, nelle note di coda, una crema di banana eccellente ricalca i contorni di quello che appare essere subito un capolavoro. La persistenza aromatica è lunga e coinvolgente.

mallo noce

Purtroppo però, questa struttura così intensa, rivela qualche pecca cedendo allo svapo compulsivo. L’acido malico contenuto in quello che si rivela essere un ottimo estratto di noce, rende la svapata parecchio amara. Forse troppo, considerando il mix con il cioccolato. Ecco che la banana si percepisce meno, pur restando presente in una veste lievemente meno elegante rispetto alle prima boccate. In aspirazione la mascolinità spigolosa ed invadente di Winston si rivela affascinante e fortemente tabaccosa. Si tratta assolutamente di un sigaro e le atmosfere cubane anni ’40 prendono vita tanto quanto il carattere di Winston Churchill. Un lavoro incredibile.

E’ indubbiamente un liquido da svapo meditativo. Lento e misurato. Ritengo di aver fatto una scelta giusta nell’aver settato il mio dripper con un valore di 0,8 ohm. Valori più alti, spinti a potenze docili sono sicuramente il modo migliore per gustare questo innovativo mix. Veramente molto soddisfacente ed intrigante. La nota tabaccosa infatti è accentuata da questo singolare profilo amarostico, pur risultando al tempo stesso vivace ed esotica grazie al connubio con la banana. Mi piace definirlo “presuntuoso e sfacciato”, quasi quanto il personaggio a cui si ispira. O lo ami o lo odi.

ico 4

Pro: Innovativo e tabaccoso. Ci racconta una storia con riferimenti chiari e precisi. In esso rivive il carattere di Winston Churchill.

Contro: Sicuramente di nicchia. Esige un setup accorto ed uno svapo meditativo che non mi sarei aspettato guardando lo stile della boccetta.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS