savourea

Recensione Liquido Pronto:  Wooba – Feevr (Savourea) 10ml ricevuto dal produttore

Lotto: 131 0301

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 70VG – 30PG

Data scadenza: 06/2019

Devices: Rx200 + Bellus dual coil 0,48 ohm (Kanthal A1 26 ga) con cotone organico giapponese.


Iniziamo oggi un nuovo viaggio, con la colorata ed allegra linea Feevr del produttore francese Savourea.

Come potete notare dall’immagine di Wooba, questa linea e questo marchio sono un perfetto esempio di pratica “TPD Ready”.

Prima di iniziare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

La scatola riporta tutte le indicazioni richieste dalle recenti normative, oltre a presentare una grafica fresca, colorata ed invitante, curata con un gusto… delizioso. Al suo interno troviamo 3 boccette da 10ml, per un totale di 30ml di promettente Wooba. Le boccette in PET sono perfette in ogni loro aspetto. Ulteriori prescrizioni sulla sicurezza sono presentate al consumatore, sfogliando l’etichetta adesiva. Osservando meglio la confezione, noto la scritta “American’s Flavor”. Inutile dirvi della presenza del bollino tattile di potenziale pericolo, utile per i nostri amici non vedenti. Ottimo confezionamento insomma.

Wooba - Feevr Savourea

Wooba è così descritto dal produttore:

Wooba feevr est un bonbon fraise / pastèque acidulé rehaussé par une pointe de frais en expiration, un must !

Wooba feevr è una caramella di dolce fragola e anguria impreziosita da una punta di freschezza in aspirazione, un must!

All’esame olfattivo, Wooba si presenta con limpide note fruttate di fragola ed anguria. Velature lievemente acidule e dolci disegnano il profilo di un fruttato dall’aspetto fresco e naturale. Profumi decisi e morbidi confortanti. È piacevole notare l’assenza di note eccessivamente cremose all’olfatto che spesso appesantiscono la profumazione. Wooba ha un profumo intrigante, senza forzature, pur ispirandosi alle “bonbon fraise”. Quel profumo che si diffonde al momento del taglio delle fragole resta piacevolmente percepibile, infatti, dal punto di vista olfattivo, non emergono note che ricordino… una caramella. Lievi note erbacee incorniciano la freschezza di questo bouquet aggraziato.

Le “bonbon” a cui fa riferimento il produttore sono caramelle alla gelatina di frutta realizzate con aromi o fragole fresche. Le ricordiamo interamente cosparse di zucchero. Gelatina di frutta insomma.

gelatina di fragole

Wooba ci svela però una sorpresa al momento della vaporizzazione. Solo ora mi appare chiaro quel dettaglio presente nella descrizione. “Una punta di freschezza”. Wooba ha un’anima mentolata che sfugge all’olfatto, ma che percepivo solo come lievi note erbacee di fondo. La boccata è fresca e ricca di aroma.

menta

Il gusto di “bonbon fraise” ora è riconoscibile, indubbiamente elegante ed influenzato dall’apporto aromatico dell’anguria. Il quadro aromatico è dolce, ma privo di eccessi. Forse proprio questo aspetto merita maggiore riflessione. L’ispirazione e il carattere americano sembra chiara ed evidente a guardare il mix proposto dal produttore per la ricetta di Wooba. Eppure gli ingredienti sono curati con l’eleganza tipica della cultura europea. Nello specifico, volendo così complimentarsi con Savourea, della cultura ed esperienza aromatiera francese.

Il mondo “gummy” o “candy” nel mondo dello svapo, ha sicuramente i suoi estimatori. Eppure, guardando alle produzioni d’oltre oceano, abbiamo spesso riscontrato in The Flavourist, differenze culturali nella sensibilità degli aromatieri che indirizzano queste ricette verso… e-liquid sbarazzini per cloud chasing. Prodotti ultra dolci… dal gusto opaco.

bonbon frise

Wooba è ricco e delizioso. Lo si potrebbe facilmente confondere per un elegante e ben realizzato fruttato, tali sono le sfaccettature aromatiche che ispirano naturalezza e pulizia nel gusto. Infondo si tratta di gelatina di fragola. Nelle fasi di aspirazione, nel giro di due secondi, la stuzzicante vena mentolata si trasforma in coinvolgente freschezza. Le note lievemente erbacee del mentolato sfumano il mix bilanciato di fragola ed anguria. Gli stimoli al gusto sono notevoli e i tre ingredienti si scambiano rapidamente il ruolo di protagonista. Forse solo l’anguria appare timida. Proprio l’ingrediente che avrebbe risentito positivamente di una maggiore dolcificazione. L’aroma anguria infatti, quando associato al mentolo, sopratutto se sottoposto a temperature alte o tempi lunghi di vaporizzazione, tende a simulare note che ricordano il cocomero. Moderare l’ariosità e permettere all’atom di raffreddarsi, previene questo effetto. Un’anguria più espressiva e dolce avrebbe forse scongiurato questo tipico effetto… più legato alla compulsività del vaper, che alla qualità aromatica della ricetta.

watermelon-wonder-at_0

La persistenza aromatica è buona nel percepito complessivo. La vaporosità è gustosa e visibilmente appagante già a potenze medio alte. L’effetto tonico e rinfrescante della vivida nota mentolata è percepibile soprattutto in aspirazione, ma lentamente degrada presentando concrete assonanze col il sapore della menta fresca. Un connubio vincente con i preziosi sapori fruttati di Wooba.

American’s Flavor? Un marchio americano si sarebbe forse limitato ad indurre un effetto ghiaccio con della koolada ad alta concentrazione e smisurata dolcificazione. Wooba è equilibrato e ben aromatizzato. Un timbro “all day” evidente che apprezzo molto nel genere dolce, ma anche nel genere fruttato. Wooba, seppur semplice, è forse troppo elegante per essere paragonato ad un “American’s Flavor”. Ma possiamo rimproverare a Savourea la ricerca di grazia ed equilibrio? Assolutamente no.

ico 4

Pro: Grande equilibrio e qualità per un dolce fruttato “all day”… mentolato.

Contro: Non appare evidente il carattere della “bonbon fraise”. Diversamente apprezziamo un ottimo aroma alla fragola.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS