Caput Mundi – Recensione

INTRODUZIONE

Oggi ho per le mani l’ultima creazione dell’azienda italiana La Tabaccheria nonché il primo aroma concentrato da 10 ml in versione “white” o “extreme for pod” che dir si voglia: sto parlando dell’aroma Caput Mundi che ha la grande particolarità di riunire le caratteristiche di due note linee dell’azienda romana, la linea “white” appunto e la più recente linea “Gran Riserva”.

Della Linea White Extreme 4Pod si sa già tutto, ma per coloro che non ne fossero ancora a conoscenza, ricordo che si tratta aromi organici tabaccosi che grazie alla tecnologia della purificazione selettiva, riesce a mantenere tutte la caratteristiche di gusto del tabacco di riferimento senza deteriorare rapidamente la coil di un atomizzatore. I liquidi Extreme 4Pod allo svapo risultano morbidi e vellutati e diventano il prodotto perfetto per chi ama il gusto del tabacco e vuole utilizzarlo su sistemi entry level.

In merito agli aromi Gran Riserva invece, va detto che si tratta di estratti puri di tabacco nello stile classico La Tabaccheria, ma con un processo di affinazione in botti di rovere. Si tratta insomma di una linea di estratti pensati principalmente per vaper di lungo corso che utilizzano quasi esclusivamente device rigenerabili.

La Tabaccheria Caput Mundi colosseo

L’aroma Caput Mundi è dunque una sintesi tra le linee appena menzionate, un prodotto insomma che promette di accontentare sia le esigenze dei vaper meno esperti e utilizzatori di sistemi a coil prefatte, che quelle dei vaper esperti abituati a svapare con sistemi rigenerabili.

CAPUT MUNDI DESCRIZIONE

Riporto qui di seguito la descrizione ufficiale dell’aroma Caput Mundi:

Il primo estratto di tabacco concentrato in versione Extreme 4Pod – White! Un “white” inedito, il primo ad aver subìto un affinamento ad opera di pregiati legni di rovere che dotano di una dimensione aggiuntiva lo spettro gusto-aromatico del tabacco, affiancando alle note dello stesso quelle morbide e suadenti cedute dai legni.
Un tabacco caratterizzato da un equilibrio di sapore superbo che denota una integrità di difficile realizzazione analizzando la sua “polposità” e la sua struttura robusta e decisa. Il perfetto rapporto amabilità ed amaro lasciano un palato “pulito”; la legnosità avvolgente, un’ottimizzazione del gusto tabacco, elevano questo White nell’Olimpo dei Gran Riserva.
Questa volta abbiamo utilizzato un tipo di purificazione selettiva particolare, con cui si mantiene un ottimo corpo e una buona persistenza; questo prodotto merita dunque di essere degustato non solo su sistemi entry-level ma anche su atomizzatori rigenerabili.

La Tabaccheria Caput Mundi boccetta ed etichetta

PROVA OLFATTIVA

All’olfatto Caput Mundi si presenta come un aroma decisamente corposo e strong, senza se e senza ma. Sin dalla prima pressione sulla boccetta, un’intensa legnosità e affumicatura pervade le mie narici facendomi riconoscere la presenza di tabacco Latakia in primis e probabilmente di tabacco Kentucky, per via di una leggera nota di stallatico che accompagna i sentori smoky dell’aroma. Dalle retrovie fanno capolino leggere sfumature più morbide e speziate, sono solo accennate ma quel tanto che basta per rendere il blend rotondo e nel suo insieme meno spigoloso di quanto immaginato nei primissimi frangenti dell’esame olfattivo.

La Tabaccheria Caput Mundi SPQR

 

In definitiva la prova olfattiva di Caput Mundi mi ha mostrato un aroma tabaccoso dai sentori marcati di legno e da una evidente affumicatura; uno spartito aromatico deciso e a tratti spigoloso proprio per la spavalderia di due tabacchi forti come il Latakia e il Kentucky. Cosa accadrà nella prova di svapo?

PROVA DI SVAPO

Devices: Ambition Mods Bishop MTL RTA 0,95 ohm (Kanthal A1 27 AWG) + BD Vape Precisio MTL RTA 1,00 ohm (Kanthal A1 28 AWG) con Fiber N’ Cotton.

    Bishop RTA by Ambition Mods e The Vaping Gentlemen Club    BD Vape Precisio RTA MTL

I device adottati per questa prova sono il Bishop di Ambition Mods realizzato in collaborazione con The Vaping Gentlemen Club e il Precisio di BD Vape.

In svapata Caput Mundi non tradisce le attese e le ottime premesse del test olfattivo, ma in un certo senso cambia abito e veste i panni di una english mixture dall’aspetto nobile e al tempo stesso moderno. L’e-liquid risulta omogeneo e molto strutturato sin dalla prima boccata e il Latakia, così dominante nel corso della prova nasale, diviene ora uno degli elementi caratterizzanti della miscela ma non ne prende mai del tutto il sopravvento.

Il Latakia è facilmente percepibile in inspirazione ma quasi spogliato delle sue note più speziate, per lasciare spazio invece a profondi e ammiccanti sentori di legno, con un effetto delicatamente rotondo, a mio modo di vedere del tutto insospettabile dopo la prepotente prova olfattiva.

Agli spunti iniziali del Latakia arricchiti e nobilitati dall’affinamento in legni di rovere tipico degli aromi linea Gran Riserva, si aggiunge una tenebrosa affumicatura che sarà più o meno intensa in base all’atomizzatore utilizzato; nel mio caso è il Precisio a esaltare maggiormente questi sentori smoky, mentre sul Bishop tutta la struttura aromatica risulta più amalgamata e vellutata.

Miscela Englis Blend per pipa

Caput Mundi è un aroma “white” che sprigiona una grande complessità aromatica e mostra un carattere “analogico” davvero invidiabile. Nel cuore della boccata, le percezioni aromatiche virano leggermente verso un blend dalle caratteristiche più morbide e dolci, anche se il background di Caput Mundi è sempre persistentemente legnoso e dark.

In coda infine una leggera e suadente speziatura introduce alla delicata persistenza aromatica post svapata, che rende questo liquido perfetto per chi vuole svapare tutto il giorno e-liquid tabaccosi mediamente forti, sapidi e caratterizzati da un aroma vibrante e secco.

CAPUT MUNDI CONSIDERAZIONI FINALI

Caput Mundi è un crocevia di due tecnologie di estrazione messe a punto dall’azienda italiana più importante in fatto di estrazione di tabacchi per liquidi da inalazione. Caput Mundi è la sintesi perfetta tra gli estratti Gran Riserva e gli Extreme 4 Pod de La Tabaccheria. Il risultato è un aroma del tutto simile a un classico estratto organico di tabacco con il surplus d’essere estremamente coil friendly (i 65 ml complessivi che si ottengono dalla miscelazione dell’aroma si svapano tranquillamente con una sola coil). Fidatevi: nessun vaper se opportunamente bendato, riuscirebbe a riconoscere che si tratta di un tabacco organico “purificato”…

Roma crocevia di popoli e culture, Caput Mundi crocevia di tecniche di estrazione…

E dopo aver provato Caput Mundi, non posso che consigliarvi di provare anche quest’altro AROMA della linea Extreme 4Pod

Diluizione consigliata: 15%

Tempi di maturazione: pronto subito, suggeriti 1-2 giorni

The Flavourist voto 4,5

Pro: La miscela “white” de La Tabaccheria più complessa e più vicina a un classico estratto di tabacco. E anche la più buona…

Contro: Più costoso rispetto alla media di mercato dei concentrati da 10 ml

La Tabaccheria Logo sfondo vintage

Nome e Formato: Caput Mundi (La Tabaccheria) – Aroma concentrato 10 ml

Lotto: 753 a.C. / 0721

Data scadenza: n.d.