Nome: Kriemhild Sub Ohm Tank (Vapefly) – Atomizer – ricevuto dal produttore

Tipo: Atomizzatore a testine

Colori: Nero, Acciaio, Canna di fucile, Nero-Oro

Prezzo: ~ € 45


Kriemhild il gigante di Vapefly per fare nuvoloni

Prosegue la collaborazione tra il produttore cinese Vapefly e il team tedesco German 103, fondato da Martin Hartkopf (youtube channel “DampfWolke7”) che, dopo il buon successo riscosso con il Brunhilde RTA, presenta ora un atomizzatore a testine per gli amanti dello svapo di polmone. Anche per questo nuovo prodotto i creatori hanno deciso di ispirarsi ai personaggi femminili del ciclo mitologico di Sigfrido e dei Nibelunghi, decidendo di chiamare l’atom Kriemhild, ovvero come la bella Crimilde, sorella di Gunther, re dei Burgundi, uno dei personaggi principali del poema epico La canzone dei Nibelunghi.

Iniziamo come di consueto osservando il contenuto della confezione.

IN THE BOX

1 x Kriemhild Tank
1 x Vetro di ricambio
1 x borsa con O-rings guarnizioni di ricambio
1 x Testina Ni80 Triple Mesh 0.15 Ohm (pre-installata)
1 x Testina Ni80 Single Mesh 0.2 Ohm Coil head
1 x Manuale utente

DESIGN AND BUILD QUALITY

L’atomizzatore Kriemhild, realizzato completamente in acciaio (il produttore non fornisce informazioni sul tipo di acciaio), non passa certo inosservato sotto il punto di visto estetico; ricorda molto nelle linee il Brunhilde MTL RTA, può piacere o meno, di sicuro ha un aspetto imponente, oserei dire teutonico. La qualità costruttiva appare molto buona, perfettamente in linea con le produzioni più recenti dei maggiori produttori cinesi. Le lavorazioni sono precise e prive di sbavature, buone le tolleranze e le tenute degli o-ring, e nel complesso il prodotto è da considerarsi un prodotto di fascia media di mercato.

Per quanto riguarda il design, come si è detto poc’anzi, non siamo dinanzi a un atomizzatore dalle linee sobrie e minimal, tutt’altro, qui si ha a che fare con un oggetto massiccio, austero e ingombrante (26 mm di diametro) che fa dell’essere appariscente il suo punto di forza, o forse di debolezza…

FEATURES

I numeri del Kriemhild ci aiutano a capire perchè nel titolo di questa review l’abbiamo definito gigante: 26,0 mm di diametro, 55,5 mm di altezza, 87 grammi circa di peso.

Il tank, il cui aspetto a prima vista fa pensare a tutti gli effetti a un RTA, si compone di cinque parti principali: base, camera di vaporizzazione con camino (all’interno della quale alloggia la testina), vetro tank, top cap e drip tip.

La base ha un pin sporgente placcato oro ed è munita di una doppia asola per la regolazione dell’aria completamente parzializzabile e con fine corsa. Le dimensioni delle due asole sono molto generose (14,2 mm x 3,0 mm) e fanno comprendere con chiarezza il tipo di svapata che ci aspetta con questo device.

La camera di vaporizzazione ampia e piuttosto bassa per ospitare al meglio le grosse testine realizzate dal produttore, è dotata di quattro grosse asole fisse per l’ingresso del liquido, che si chiudono automaticamente grazie a un sistema di paratie in caso di estrazione della coil, permettendo all’utente il cambio della stessa anche a tank pieno.

Sul top cap, oltre a essere inciso il nome dell’atom, è presente (subito sopra il nome) una piccola tacchetta che indica la posizione di scorrimento della sommità del top cap stesso per accedere all’ampio foro di refill del liquido (quella per intenderci su cui sono presenti le due alette di dissipazione dell’aria).

Il drip tip, realizzato in delrin ha attacco 810, è leggermente svasato e ha un foro d’uscita del diametro di 10 mm circa.

COILING, WICKING AND FILLING

Le testine del Kriemhild sfruttano il sempre più utilizzato sistema plug&play (inserimento a semplice pressione e tenuta con o-ring) per essere installate all’interno della campana; le operazioni di coiling risultano pertanto molto comode e agevoli. Altrettanto semplice risulta l’azione di riempimento del tank che viene fatta, come anticipato poco fa, dall’alto sollevando leggermente e quindi facendo scorrere il top cap dell’atomatizzatore verso l’esterno. Il foro di refill è davvero ampio e consente di riempire il tank con qualsiasi tipo di boccetta.

PERFORMANCES AND FLAVOUR

Sotto il profilo tecnico le prestazioni del Kriemhild e delle sue coil sono assolutamente impeccabili anche se va detto che il tiro, pur essendo sempre lineare e preciso, risulta un pochino rumoroso.

Mi soffermo ora sull’analisi e sulle performances aromatiche delle due coil presenti nella confezione:

  • Testina Ni80 Triple Mesh 0.15 Ohm (pre-installata) – la produzione di vapore è copiosa sin dai 50 W minimi consigliati dal produttore, il vapore è grasso e corposo e risulta abbastanza freddo se la si usa al wattaggio minimo, piacevolmente caldo a 80 watt; come facilmente prevedibile, questa coil non è affatto parsimoniosa in quanto a consumo di liquido. La restituzione aromatica è davvero d’alto livello specie con liquidi e mix cremosi, mentre risulta un po’ in difficoltà con le ricette fruttate. Qualche riserva infine in merito al ciclo di vita della testina che pur con un utilizzo non esageratamente intenso, ha superato a fatica i 10 giorni di vita e nonostante l’impiego di liquidi a concentrazioni di VG non altissime (VPG 60/40 e 70/30).

  • Testina Ni80 Single Mesh 0.2 Ohm Coil head – anche in questa circostanza la produzione di vapore è abbondante con una resa leggermente meno grassa della Triple Mesh, il che rende questa coil un po’ più versatile e in grado di esprimersi meglio rispetto alla Triple Mesh con i mix fruttati. Resta comunque inteso che, in generale il campo di azione ottimale anche di questa coil è quello dei liquidi dolci e super cremosi. Aromaticamente parlando le sue prestazioni sono buone ma a mio parere inferiori a quelle della Triple mesh 0.15 ohm anche se l’aspetto positivo è che questa testina “beve” meno liquido e ha una durata più lunga rispetto alla Triple Mesh (orientativamente due settimane).

TO CONCLUDE

Svapo di polmone di qualità e senza l’impegno di sistemi rigenerabili? Vapefly Kriemhild è un ottima risposta a questo tipo di esigenza, specie per chi nello svapo di polmone è più incline all’utilizzo di liquidi dolci e cremosi e dalla resa grassa. Un atomizzatore che a fronte di un costo abbastanza in linea con altri prodotti suoi concorrenti, offre una più che buona qualità costruttiva e performance di tutto rispetto, sicuramente al di sopra della media di mercato.

Consigliato a: Newbies, skilled, hardcore vapers.

THE FLAVOURIST RESPONSE
  • 8.5/10
    In the box - 8.5/10
  • 7.5/10
    Design & Build Quality - 7.5/10
  • 8.5/10
    Features - 8.5/10
  • 10/10
    Coiling, Wicking and Filling - 10/10
  • 8/10
    Performances and Flavour - 8/10
8.5/10


follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS