illusions vapor

Recensione Liquido Pronto:  Medusa (Illusions Vapor) 10ml – ricevuto dal produttore

Lotto: MDU090050317

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 80VG – 20PG

Data scadenza: 05/2019

Devices: Rx200 + DDP Thyphon singlecoil 0,32 ohm (Kanthal A1 26 ga) con cotone organico giapponese.


Illusions Vapor è un brand canadese fortemente creativo che esprime grande qualità e passione nello sviluppo di ricette innovative ed inconsuete. Le associazioni aromatiche e la brillantezza degli stimoli gustativi proposti non smette di stupirci. Medusa è la ricetta oggetto della recensione di oggi e per The Flavourist, come spesso accade, è un privilegio poter trattare certi prodotti… sempre prima di altri.

Prima di iniziare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

Illusions Vapor racconta così la sua creazione:

A captivating and indulgent baked pineapple upside down cake with a warm toffee glaze.

Un’accattivante e leggera torta rovesciata di ananas al forno, guarnita con una calda glassa toffee.

All’esame olfattivo, brio ed eleganza. L’aroma ananas svetta da protagonista avvolto da estrema cremosità e dolcezza. Leggere ombre di caramello ed etilmaltolo. A stento si percepisce una crema pasticcera insolita.

La mia scelta per questa recensione ricade su un atom da dripping top air settato in single coil. Il DDP Typhon. Suggerisco questo tip di atom per la degustazione di ricette in cui il mondo dei fruttati sposa il mondo dei cremosi. In single coil a potenze medio basse.

Non vi è dubbio che Medusa si ispiri alla figura mitologica greca che tutti conosciamo. Fascino, mistero e brutalità. Difficile trovare una assonanza con gli ingredienti proposti da Illusions Vapor e il mito. O forse no!? Riuscirà questa ricetta a lasciarci pietrificati?

La nota di testa è senza dubbio l’ananas. Un’ananas surreale in cui tutte le caratteristiche aromatiche del frutto nel suo aspetto naturale, sono esaltate e spinte verso l’estremo. E’ l’effetto desiderato dagli attenti aromatieri di Illusions Vapor: ananas cotta al forno e caramellata. Estrema esaltazione degli zuccheri e del flavour. A margine, un corposo pan di spagna, accoglie questa dolcezza esaltante, legandosi in aspirazione a note sottilissime di etilmaltolo e caramello. Ad ogni svapata, la sensazione è quella di ricreare un potente vortice di gusto fruttato al quale è inevitabile lasciarsi andare. Il tutto condotto con estrema eleganza e purezza di contenuti aromatici, ben bilanciati. Intrigante, nuovo e a suo modo coraggioso. Avvolto da una crema dal tocco magico ed inconsueto.

Sottili accenti di acidità esaltano la percezione legata alla caramellizzazione dell’ananas. Boccata dopo boccata, in rinforzo, percepisco la straordinaria combinazione con una crema pasticcera corposa e ricca. Il tutto, come promesso in descrizione, guarnito da una preziosa glassa di caramello.

Medusa è una vera e propria ricetta di alta pasticceria. Alla vaporizzazione, oltre al gusto invitante e alla persistenza aromatica gradevole e durevole, si apprezza il profumo di crema. Una interpretazione perfetta della torta all’ ananas rovesciata. Zucchero di canna, etilmaltolo e crema si bilanciano perfettamente all’aroma ananas regalandoci una ricetta gustosa, fruttata e dal carattere esplosivo. La cottura “rovesciata”, con la frutta sotto anziché sopra l’impasto è la caratteristica di questa torta. Il gusto dolce-amaro del caramello che si fonde con la freschezza dell’ananas è stato ricreato magistralmente da Illusions Vapor.

Boccata dopo boccata, meditando sulla persistenza aromatica, noto sfumature di vaniglia lievi che non mi sorprendono. Stranamente il percepito pare esaltarsi durante le pause, tra una vaporizzazione e l’altra. È in questi momenti che mi chiedo se Medusa non possa, ad alcuni, apparire a tratti stucchevole ed eccessivo nell’aroma. Medusa merita (al momento) di comparire tra le nomination di stagione per il The Best Of 2017 di The Flavourist.

Pro: Ricetta brillante ed inconsueta. Grande qualità degli ingredienti. Gusto pieno e coraggioso.

Contro: Nulla da segnalare.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS