savourea

Recensione Liquido Pronto:  Peanuts – Feevr (Savourea) 10ml ricevuto dal produttore

Lotto: 1290301

Nico: 3 mg/ml

Base dichiarata: 70VG – 30PG

Data scadenza: 06/2019

Devices: Rx200 + Bellus dual coil 0,42 ohm (Kanthal A1 26 ga) con cotone organico giapponese.


Eccoci pronti a recensire un nuovo prodotto della linea Feevr di Savourea, Peanuts. 

Arachidi… uno dei più interessanti ed apprezzati aromi adottati negli ultimi anni dai produttori nel mondo dello svapo. La frutta secca, in generale, è sempre accattivante e si presta a molteplici mix (tutti vincenti). Ricette che dalla frutta, alle creme, ai tabacchi… incorniciano spesso vere e proprie opere d’arte aromatica. Altre volte invece… ci siamo capiti!

Prima di iniziare vi ricordo che, se volete essere sempre aggiornati in tempo reale sulle nostre anteprime e ultime recensioni, dovete andare su www.facebook.com/theflavourist e cliccare sul “mi piace” indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

La scatola riporta tutte le indicazioni richieste dalle recenti normative, oltre a presentare una grafica fresca, colorata ed invitante, curata con un gusto… delizioso. Al suo interno troviamo 3 boccette da 10ml di Peanuts. Le boccette in PET sono perfette in ogni loro aspetto. Ulteriori prescrizioni sulla sicurezza sono presentate al consumatore, sfogliando l’etichetta adesiva. Presente il bollino tattile di potenziale pericolo, utile per i nostri amici non vedenti. Ottimo confezionamento tpd ready.

peanuts saborea

Peanuts è così descritto dal produttore:

Avis aux amateurs de beurre de cacahuète, ce Peanuts feevr revisite votre pâte à tartiner sur une délicate pâtisserie.

Avviso agli amanti del burro di arachidi, questo feevr Peanuts richiama la vostra crema spalmabile con delicatezza pasticcera.

Peanuts si presenta all’esame olfattivo in una veste morbida, ma di gran carattere. Le spiccate note di arachide sono ben costruite e rievocano, già all’olfatto, con grande naturalezza… il frutto, la pellicina che lo riveste ed il guscio. Un aroma molto fragrante di arachide dal quale emergono insolite velature che ricordano anche la mandorla. Un modo forse per arricchirne ulteriormente la costruzione aromatica, rafforzando la profumazione, ingentilendola. Interessante.

Passo al test di svapo, incuriosito, sia dalla descrizione del produttore, sia da questa elegante veste percepita durante l’esame olfattivo. Che delicatezza aromatica! La boccata è vellutata, ma ricca di quella fragranza tipica dell’arachide. Le note lievemente legnose, in realtà, sembrano essere dolcemente mitigate da una rievocazione dell’aroma mandola. L’assonanza è per me quasi del tutto certa. Un ottimo lavoro degli aromatieri Savourea.

arachide

Mi appare immediatamente evidente che Peanuts – a discapito di quanto possa immediatamente far pensare il suo nome – non sia esattamente un e-liquid (il solito) al semplice burro d’arachide. Pur essendolo, infondo. Le caratteristiche aromatiche che emergono, boccata dopo boccata, percependo ogni delicata sfumatura di Peanut, mi fanno pensare ad un raffinato burro d’arachide realizzato in casa. Ma la cremosità di questo e-liquid è molto misurata, quasi sfuggente. Non percepisco le tipiche “note grasse” o burrose che siamo soliti riconoscere in questa categoria di prodotti. Peanuts è più secco, più naturale.

burro-di-arachidi

Al percepito, Peanuts appare simile ad una pasta (spalmabile) di arachide… ma perchè mi vedete titubare sulle caratteristiche di un burro d’arachide? Semplice… lo svapo ci ha abituato – sopratutto nelle interpretazioni del burro d’arachide – ad individare note grasse, burrose, cremose, di caramello. Arricchimenti che in realtà hanno poco a che vedere con un fedele burro d’arachide. Un burro d’arachide di qualità e sopratutto di stampo più anglosassone che americano. Peanuts è una veste più semplice, ma elegante e ben strutturata di un burro d’arachide. Nella descrizione il produttore ha voluto esprimere questo concetto citando il mondo della pasticceria. Un modo forse per distaccarsi, aromaticamente parlando, da ricette che non esprimono fedelmente il vero gusto del tipico (e magari casalingo) burro di arachide. Ma Peanuts è pur sempre una interpretazione. Una delle tante recensite da The flavourist.

E’ un prodotto elegante, ma semplice, che ci permette di gustare l’intensa fragranza di arachide, con qualche piccolissimo espediente per ingentilirne l’impatto e renderlo simile ad una pasta spalmabile. La dolcezza di questa ricetta è particolarmente misurata. Forse troppo. Una pasta di arachide è una ricetta diversa dal burro di arachide e degustando Peanuts questa differenza è evidente. Purtroppo, una delle caratteristiche adorate dai vaper di tutto il mondo, è la persistenza aromatica. L’assenza di grande cremosità penalizza in parte questo prodotto esaltando però le note più fragranti e legnose. Proprio queste note legnose però tendono a seccare la bocca. Non c’è, in degustazione, la possibilità di definire delle note di testa e delle note di coda. L’ottimo Peanuts rischia così di apparire monotematico ed il suo spartito percepibile allo svapo troppo schietto seppur qualitativamente ineccepibile. 

ico 3

Pro: Grande aderenza aromatica al naturale gusto di arachide.

Contro: La dolcezza e la cremosità della ricetta sono molto limitate e penalizzano la persistenza aromatica della ricetta.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS