yum

Recensione Aroma: Pops! (Yum!) 15 ml
Lotto: 201630173
Data scadenza: 07/2018

Base utilizzata: 50 PG – 50 VG
Nico: 3 mg/ml

Devices: RX200 + Griffin 25 top air dual coil 0,22 ohm (ss316L 26 awg) con cotone organico giapponese.


Nelle mani di The Flavourist, pronto per essere recensito, l’aroma Pops della linea Yum, del produttore francese Sarl Alav. Un confezionamento interessante e illustrazioni ben curate ed attraenti, non passano inosservate. La linea si compone di tre aromi golosissimi.

Yum! Pops

La nostra pagina Facebook vi attende. Andate dunque su www.facebook.com/theflavourist e cliccate sul “mi piace” in alto a destra nella pagina, quello indicato dalle frecce gialle nell’immagine qui sotto.

flavourist_MIPIACE

La descrizione di Pops:

The flavour of Pops Invites you to the cinema, formed by the taste of the popcorn, enhanced by a touch of caramel that makes it incredibly delicious.

L’aroma Pops vi invita al cinema formato, dal gusto del popcorn, impreziosito da un tocco di caramello che lo rende incredibilmente delizioso.

Un classico snack americano, popcorn al caramello, che già da qualche tempo piace anche agli europei. Il connubio di note salate e note ultra dolci che funziona sempre! Quando poi si parla di cremoso caramello… i vaper impazziscono.

All’esame olfattivo, Pops rivela un intenso profumo di acetyl pirazina. Un ingrediente (molecola) che è da sempre utilizzato (non solo) per ricreare l’aroma popcorn. La cornice al caramello, molto buona ed invitante, è raffinata da una dolcificazione di etilmaltolo. Quel dolcificante utilizzato per rendere le ricette, dolci e graffianti. Il marshmallow insomma.

Prima di passare al test di svapo, permettemi una precisazione. Gli ingredienti molecolari presenti in questa ricetta, sono comuni a parecchi aromi ed e-liquid. Il dosaggio di ogni singolo ingrediente permette di simulare ricette diverse. La pirazina ad esempio può essere utilizzato come rinforzo della tostatura di frutta secca… o più semplicemente rappresentare una ottima simulazione aromatica del popcorn. Solo una questione di dosaggio. Stessa cosa possiamo dire dell’ etilmaltolo. Zucchero filato, marsmallow… o semplicemente un dolcificante perfetto per trasformare (ad esempio) il carattere di creme o biscotti. Tutte cose che ben sanno gli appassionati del fai da te.

pop-corn-caramellati2pn

La diluizione da me scelta dell’aroma Pops, per questa recensione, è pari al 12%. Sentitevi però liberi di eccedere. Scopriremo assieme il perchè. Le coil necessitano di qualche tiro di rodaggio, ma il Griffin 25 top air, si dimostra una valida scelta. Il gusto del popcorn emerge con una intensità lieve, ma apprezzabile. E’ il caramello il vero protagonista. Un caramello particolarmente dolce e… complesso. Complesso perchè molto dolcificato e morbido. Oltre all’etilmaltolo è evidente la presenza di sucralosio. Il connubio degli ingredienti simula un gusto a tratti mutevole, che vive attraverso un gradevole equilibrio nel contrasto dolce/salato. Popcorn al caramello? Caramello al popcorn? Poco importa!

cinema_godzilla-704x400

La persistenza aromatica con una diluizione pari al 12%, non è molto prolungata, ma… 3/4 tiri intensi rafforzano un gusto capace di soddisfare ed accompagnarci piacevolmente per tutta la giornata. Pops è cremoso, intelligente e piacevole. La pirazina (popcorn) è ben gestita. L’associazione con il caramello e la doppia dolcificazione la rende poco invasiva. Il risultato è un prodotto gradevole e goloso. Fragrante, ma non troppo. Una sessione lunga di svapo potrebbe davvero ricordare la compusiva passione legata alla visione di un film al cinema… divorando popcorn al caramello. Purtroppo però la persistenza aromatica non è pari a questa esperienza. Ma possiamo sempre provare a portare la diluizione di questo aroma oltre la soglia del 20%.

keep-calm-and-smell-the-cheese-7

Vi è mai capitato di percepire delle velature al formaggio in prodotti di questo genere? Allungare i tempi di maturazione, lasciando la boccetta aperta per qualche giorno può migliorare questo effetto, ma non fa miracoli. Questo avviene quando il caramello incontra l’etilmaltolo e la pirazina in specifiche dosi e condizioni. E’ una leggera velatura che non può sfuggire a The Flavourist. Possiamo perdonarla… ma solo in questo caso. Non rovina la ricetta. Ci si abitua e sembra quasi svanire con il tempo. Questione di sensibilità. Molti non se ne accorgeranno.

L’aroma Pops piacerà a molti amanti degli e-liquid cremosi. Ma non dimentichiamoci che si tratta di un aroma! Un aroma che riesce in modo impeccabile a trasferire ricchezza di contenuti e cremosità. Bravi i francesi!

 

Diluizione consigliata: 12%… 22% come vi piace!

Tempi di maturazione: 2 giorni.

ico 4

Pro: Un aroma che riesce in modo impeccabile a trasferire ricchezza di contenuti e cremosità.

Contro: Nulla di grave da segnalare.

follow us:
Instagram
Twitter
Visit Us
Follow Me
RSS