Protector Decima Eliquid linea Elite – Recensione
INTRODUZIONE
Oggi torno a parlare del produttore italiano Decima Eliquid che opera nel settore dei liquidi da inalazione già da diversi anni e che ha saputo conquistare il palato di molti vaper grazie ad alcune creazioni di assoluto valore. Come non ricordare ad esempio i liquidi Abduction e Cannolo di Sicilia premiati tra il 2017 e il 2018 rispettivamente come il miglior liquido fruttato e il miglior cremoso della nostra penisola.
Grazie a questi due liquidi e a tanti altri ottimi prodotti, l’azienda siciliana s’è guadagnata in questi anni la fama di azienda specializzata in liquidi gourmand dalle ricette molto ricercate e dal gusto intenso, ideali per i palati dei vaper amanti del flavor chasing e più in generale di gustosi blend cremosi e fruttati.
Ma forse non tutti sanno che Decima sin dai suoi albori ha sempre realizzato e prodotto liquidi tabaccosi classici. E proprio di recente il produttore siciliano ha realizzato una nuova linea chiamata Elite, caratterizzata da cinque aromi, di cui ben quattro al tabacco e pensata per essere utilizzata principalmente su sistemi user friendly e non rigenerabili.
PROTECTOR DECIMA DESCRIZIONE
La linea Elite viene commercializzata nel formato 10+10, ovvero all’interno di boccette in PET da 20 ml contenenti 10 ml di aroma da completare con una base di 10 ml di glicerolo vegetale. A discrezione del cliente la possibilità di scegliere la sua concentrazione preferita di nicotina che, in base alle leggi in vigore, non potrà comunque superare i 10 mg/ml.
Iniziamo a scoprire i prodotti della linea Elite di Decima recensendo oggi per voi l’aroma Protector, così descritto sul sito ufficiale del produttore:
Blend dal bouquet aromatico ricco e importante, è una miscela di tabacchi i cui sentori di caramello, vaniglia, fieno, spezie si fondono con mirabilmente armonia.
PROVA OLFATTIVA
Inizio l’esame olfattivo di Protector e scopro subito un aroma con un timbro inequivocabilmente tabaccoso e dal profumo intenso e marcato. Al mio naso Protector denota un profumo molto penetrante e anche piuttosto articolato e complesso, insomma non facile da decifrare. Proprio per questo motivo indugio diversi minuti prima di provare a sintetizzare le mie personali percezioni relative a Protector.
Sono i sentori di fieno quelli che a mio avviso caratterizzano più di qualsiasi altro questa prova olfattiva, affiancati e spalleggiati da inserzioni speziate e probabilmente da un accenno caramellato, che tende però a perdersi tra i meandri della massiccia componente tabaccosa e all’interno anche di un sottofondo leggermente alcolico.
Con un test olfattivo così ricco di input, non mi resta che scoprire le caratteristiche di Protector in svapata.
PROVA DI SVAPO
Devices: Quawins Vstick Pro DS coil 1,35 ohm + Svoëmesto Kayfun Lite 2019 RTA 24 mm single coil 0,9 ohm (Kanthal A1 28 AWG) con Fiber N’ Cotton.
Per la recensione di Protector Decima abbiamo deciso di servirci di una delle pod mod entry level più apprezzate del momento, la Vstick Pro di Quawins e dell’atomizzatore rigenerabile tedesco di casa Svoëmesto, il Kayfun Lite 2019 nella versione da 24 mm.
In svapata Protector Decima mostra senza remore il suo status di vero tabaccoso, ma non vi nascondo che, così come intuito all’olfatto, non è un liquido di facile comprensione. Non è semplice infatti individuare tutti i singoli componenti di questo bouquet, che si presenta sin dall’inspirazione molto amalgamato. La nota aromatica dominante di Protector è però senza dubbio quella riconducibile alla paglia e al fieno secco; è questo il leitmotiv della nuova creazione di Decima.
La boccata è secca e decisa, sono dinanzi a un tabaccoso quasi vecchio stampo. Perchè dico così? Perchè è sempre più comune nell’ambito dei liquidi da inalazione al gusto tabacco (siano essi estratti o di sintesi) trovare in commercio prodotti cosiddetti “flavored” che molto spesso di tabaccoso hanno davvero poco. Esigenze di mercato? Espediente per indirizzare sui liquidi cremosi anche agli amanti dei tabaccosi?
Nel caso di Protector non ci sono dubbi a riguardo, si tratta di un vero aroma tabaccoso, costruito su una base secca e fienosa, arricchita con altri interessanti componenti aromatici. Nelle fasi centrali della boccata infatti il liquido tende a mostrarsi lievemente più rotondo e si arricchisce di sfumature vagamente speziate che si trascinano fino alla fase finale della svapata, durante l’esalazione insieme a un sottofondo legnoso che mai abbandona il palato del vaper.
Protector Decima è un blend sicuramente molto ricco ma a mio avviso poco sfaccettato; è un liquido molto ben amalgamato, forse troppo, e per questa sua caratteristica non è mai semplice riuscire a individuare e a percepire nitidamente i singoli ingredienti al suo interno, eccezion fatta per la base di fieno.
E se è vero che a tratti il mix può sembrare un po’ confuso e oltremodo forse troppo ambizioso, è altrettanto vero che non perde mail il suo carattere profondamente tabaccoso, e si rivela più che mai appagante sul palato di tutti coloro che sono alla ricerca di un liquido che possa riportare alla mente le sensazioni del vero sapore del tabacco. Secco, penetrante e analogico, così è Protector.
PROTECTOR DECIMA CONSIDERAZIONI FINALI
Il grande pregio di Protector è di non nascondersi, come al contrario fanno molti prodotti suoi concorrenti, sotto mentite spoglie tabaccose. Lui è un vero liquido classico al tabacco e sebbene il suo bouquet mi sia apparso in alcuni momenti troppo ricco di input aromatici, si è dimostrato un valido e appagante all day dal gusto mediamente intenso e forte.
Volete saperne di più su Decima? Volete conoscere i suoi LIQUIDI PIU’ VENDUTI?
—
Diluizione consigliata: 50%
Tempi di maturazione: pronto subito
Pro: Liquido tabaccoso senza compromessi dal sapore intenso e appagante
Contro: Miscela tabaccosa complessa e di non semplice comprensione
Nome e Formato: Protector (Decima) – Aroma concentrato 10 ml
Lotto: n.d
Base utilizzata: 50 PG / 50 VG
Data scadenza: n.d