Vaporesso Luxe Q – recensione

Oggi torniamo a parlarvi del noto produttore cinese Vaporesso che all’inizio del 2021 ha presentato una nuova pod mod pensata essenzialmente per un pubblico di neo svapatori o meglio ancora per chi ha deciso di acquistare la sua prima sigaretta elettronica. La nuova creazione di Vaporesso si chiama Luxe Q e si aggiunge ad altri prodotti della serie Luxe dell’azienda del distretto di Shenzen.

Prima di iniziare con la nostra recensione, osserviamo come sempre le caratteristiche principali del prodotto e il contenuto della confezione.

VAPORESSO LUXE Q CARATTERISTICHE E CONFEZIONE

CARATTERISTICHE

  • Nome: Luxe Q (Vaporesso) – 
  • Formato: Pod Mod con batteria integrata 1000 mAh
  • Max Power: n.d
  • Colori:  Green, Red, Black, Brown, Blue, White, Pink
  • Prezzo: ~ € 30

CONFEZIONE

  • 1 x Luxe Q Batteria
  • 1 x Luxe Q 0,8 ohm Mesh Pod
  • 1 x Luxe Q 1,2 ohm Mesh Pod
  • 1 x Cavo USB Type C USB
  • 1 x Manuale utente
  • 1 x Carta di garanzia

Vaporesso Luxe Q contenuto confezione

DESIGN E QUALITA’ COSTRUTTIVA

Vaporesso da diverso tempo ci ha abituati a sistemi di svapo che, nonostante si collochino in una fascia di mercato medio-bassa, risultano sempre molto curati nel design e con una qualità costruttiva decisamente superiore alla media di mercato. Anche nel caso della Luxe Q, è possibile notare sin da subito come questo device, pur con una linea relativamente classica, sia dotato di un design moderno, raffinato e accattivante, nonchè di una qualità costruttiva davvero invidiabile.

Vaporesso Luxe Q colori

Insomma Vaporesso non si smentisce e conferma tutto ciò che di buono si dice da anni in merito ai suoi prodotti ,sia sotto il profilo meramente estetico che quello qualitativo. Molto apprezzabile nella fattispecie la texture in similpelle di coccodrillo che facilita il grip grazie al suo materiale antiscivolo leggermente gommato.

ERGONOMIA E PORTABILITA’

La Luxe Q nasce come detto all’inizio della nostra recensione per essere un sistema di svapo per neofiti o addirittura il primo device in assoluto da acquistare per tutti coloro che hanno deciso di abbandonare il fumo tradizionale e di passare alla sigaretta elettronica. Questa pod mod è alta poco meno di 92 mm, larga 26 mm e ha uno spessore di 16,5 mm, il tutto in un peso complessivo di soli 57 grammi.

Da questi numeri è facile intuire come la Luxe Q sia un prodotto che fa della maneggevolezza e della portabilità il suo punto di maggiore forza, d’altro canto è ciò che più chiede un utente entry level. In più, proprio grazie alla sua linea semplice e alla texture in similpelle, la pod mod possiede una più che buona ergonomia e si tiene in mano molto comodamente.

Vaporesso Luxe Q led luminoso

LUXE Q FUNZIONI E PRESTAZIONI

La Luxe Q è un dispositivo facilissimo da usare, si può definire come un semplice dispositivo di riempimento e svapo. Questa pod mod infatti è priva di qualsiasi pulsante nonché di funzioni aggiuntive; l’unico intervento possibile sulla Luxe Q è una minima regolazione dell’aria (due combinazioni possibili) il cui flusso è modificabile cambiando il verso di inserimento della pod sulla batteria. La pod stessa si inserisce sulla batteria semplicemente a pressione, così come per estrarla è sufficiente afferrarla e tirarla.

Il tiro è automatico ed è a nostro avviso molto reattivo anche se graduale nel fornire potenza alla coil. In poche parole istantaneo ma con un erogazione progressiva. La batteria integrata da 1000 mAh garantisce un buona autonomia in svapata, ma difficilmente si riuscirà a superare la mezza giornata senza dover ricaricare. In termini di consumo di liquido, la Luxe Q può garantire un’autonomia di circa 4 millilitri. La ricarica grazie alla porta USB type-C da 1A si completa in circa 60 minuti, che è un tempo accettabile di attesa anche se non tra i più veloci nell’ambito dei pod system.

Vaporesso Luxe Q in mano

La presenza di un piccolo led luminoso su una delle due facce della batteria aiuta a conoscere il livello residuo di carica della stessa:

  • Luce Verde: batteria tra 100-70%;
  • Luce Blu: batteria tra 70-30%;
  • Luce Rossa: batteria tra 30-0%.

Non mancano infine su questo dispositivo le più classiche funzioni di protezione di cui sono ormai dotati tutti i più comuni sistemi di svapo, dalla protezione da corto circuito, passando per la protezione da bassa tensione e proseguendo con le canoniche protezioni per carica troppo alta o carica troppo bassa. Una pod mod, semplice, essenziale ma al tempo stesso completa.

Vaporesso Luxe Q porta USB type-C

FACILITA’ D’USO

Sulla facilità di utilizzo della Luxe Q c’è ben poco da dire in quanto questo tipo di sistemi con tiro automatico e assenza totale di pulsanti o funzioni di regolazione, sono in assoluto i sistemi più agevoli per un utente alle prime armi che, dopo aver ricaricato la cartuccia con il proprio liquido preferito, potrà svapare liberamente aspirando dal boccaglio del dispositvo, preoccupandosi solo di ricaricare la batteria una volta scarica. Più facile di così…

Vaporesso Luxe Q vista esplosa

LUXE Q POD e AROMA

La Luxe Q viene fornita con due pod in dotazione (capienza 2 ml) che si agganciano sulla mod semplicemente inserendole a pressione. Le pod della Luxe Q sono entrambe a mesh con coil integrate e non sostituibili da 0,8 ohm o da 1,2 ohm. A esaurimento del ciclo di vita della coil si dovrà sostituire l’intera pod.

Il refill del liquido all’interno della pod si effettua esattamente come per le pod della Luxe PM40 ovvero senza rimuovere la pod dalla batteria; è sufficiente infatti spingere indietro il drip tip nero per rimuoverlo e scoprire un grande foro di riempimento tra l’altro adatto a qualsiasi tipo di boccetta. La presenza di un piccolo foro di sfiato sul lato opposto rispetto a quello di riempimento, facilita l’operazione di riempimento e la trasparenza della pod consente di verificare la quantità di liquido presente al suo interno.

Vaporesso Luxe Q sistema antiperdite di liquido

Un altro elemento interessante da evidenziare è il nuovo sistema anti-perdite di liquido, che il produttore ha chiamato SSS leak resistant technology e che consiste in una triplice combinazione di sistemi che impediscono le fuoriuscite accidentali di liquido, sostanzialmente l’evoluzione del sistema “e-liquid self-circulation system” già introdotto con successo sulla LUXE PM40.

E per quanto riguarda le performance aromatiche delle due mesh pod? Detto come premessa che, entrambe le pod sono state pensate per uno svapo in MTL (leggermente arioso) e che le due opzioni di regolazione dell’aria differiscono davvero poco tra di loro, le prestazioni aromatiche fornite dalla Luxe Q sono a nostro avviso più che soddisfacenti, da top di gamma in questo sempre più affollato segmento di mercato. Queste mesh coil sono pressoché identiche in fatto di restituzione aromatica alle più che apprezzate GTX coil presenti sulla Luxe PM40 e altri sistemi di Vaporesso.

Vaporesso LUXE Q pod

A un tiro sempre molto pulito e lineare e sufficientemente silenzioso, si abbina un’ampiezza e una resa aromatica davvero invidiabile. Il vapore è corposo ma non eccessivamente grasso e questo fa si che questa pod mod, seppure non in grado di offrire un tiro di guancia molto contrastato, si presti piuttosto bene anche con liquidi tabaccosi sia sintetici che con organici distillati, di grande successo in questo momento nel nostro paese.

VAPORESSO LUXE Q CONSIDERAZIONI FINALI

La nuova pod mod di Vaporesso Luxe Q è un prodotto ideale per svapatori principianti o per chi è alla ricerca della prima e-cig da acquistare. Non abbiamo dubbi in merito e secondo il nostro team la Luxe Q di Vaporesso offre ai neo vaper la possibilità di svapare con estrema semplicità e massima soddisfazione. Prodotto consigliatissimo ma se state cercando un prodotto con più potenza e autonomia allora dovreste guarda QUESTA E-CIG MOLTO INTERESSANTE

Buy Now PNG

—–

Consigliato a: Newbies vapers.

THE FLAVOURIST - RESPONSO
  • 7.5/10
    Luxe Q caratteristiche e confezione - 7.5/10
  • 9/10
    Design e qualità costruttiva - 9/10
  • 10/10
    Ergonomia e portabilità - 10/10
  • 7.5/10
    Funzioni e prestazioni - 7.5/10
  • 10/10
    Facilità d'uso - 10/10
  • 9/10
    Luxe Q pod - aroma - 9/10
8.8/10